rotate-mobile
Marino Marino / Via Appia Antica

Marino: i mosaici di Santa Maria delle Mole in un servizio del TG3 regionale

Nella giornata di ieri nella rubrica Buongiorno regione del TG3 Lazio, diretta televisiva sul recente ritrovamento archeologico nelle immediate vicinanze dell’Appia Antica

A seguito dei lavori di scavo effettuati dall’ENEL per la posa dei cavi di fibra ottica su viale della Repubblica nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria delle Mole nel territorio di Marino lungo il tracciato dell'Appia Antica, sono state rinvenute importanti strutture murarie e pavimenti in mosaico, probabili parti di una villa di epoca romana (II sec. d.C.). L'area è stata posta sotto tutela della Soprintendenza Archeologica e occupa un tratto di circa 35 metri di lunghezza per 2 metri e mezzo di larghezza. 

La rubrica Buongiorno Regione del Tg3 Lazio ha ieri curato un servizio sui recenti ritrovamenti archeologici intervistando sia la soprintendenza archeologica, il comitato di quartiere e il sindaco di Marino Carlo Colizza. 

Il primo cittadino ha spiegato come a breve il sito archeologico verrà messo in sicurezza per proteggerlo da erbe infestanti ed infiltrazioni di acqua e sosterrà la proposta dei comitati di quartiere di richiedere forme di finanziamento per valorizzare i ritrovamenti attraverso i fondi 5x1000 e l'Art Bonus. Verrà tra l'altro richiesto a ENEL di diventare sponsor visibile per il mantenimento del sito. 

Nelle prossime settimane il Comune di Marino e la Soprintendenza organizzeranno un evento pubblico nel quale verrà illustrata a tutti i cittadini la valenza scientifica e culturale del ritrovamento e presentato lo stato dell’arte dei lavori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: i mosaici di Santa Maria delle Mole in un servizio del TG3 regionale

RomaToday è in caricamento