rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: contro la violenza sulle donne il progetto "Azione donna sicura"

A promuovere l'iniziativa è il consigliere comunale Marco Rapo con la sua lista civica Azione Cittadina in collaborazione con uno staff specializzato

“Azione donna sicura” è il nome del progetto contro la violenza sulle donne promosso dal consigliere comunale di Marino Marco Rapo della lista civica Azione Cittadina. L'iniziativa mette a disposizione delle donne vittime di abusi e violenze uno staff specializzato coordinato dall’avvocato Daniela Chiappa, esperta in diritto di famiglia, un indirizzo e-mail e un numero telefonico a cui rivolgersi per chiedere consigli, conforto, aiuto o solo consulenza giuridica.

Il consigliere ha spiegato così lo spirito del progetto: “Pensiamo che tale impegno diretto sia l’unica soluzione per cambiare le cose migliorandole a tutti i livelli è finito il tempo di attendere che a farlo siano solo gli altri. Chi vuole il cambiamento perché desidera vivere in un ambiente migliore deve impegnarsi in prima persona. Con questo spirito  abbiamo pensato che una voce in più contro un fenomeno inammissibile anche per l’uomo primitivo sia il giusto contributo in un momento storico che spero ricorderemo come il nuovo rinascimento”.

Marco Rapo propone per il contrasto alla dilagante violenza sulle donne, spesso uccise dai loro compagni e mariti, il metodo Scotland applicato in Inghilterra che ha permesso nella sola Londra di portare ad appena 5 i femminicidi. Il sistema inglese permette agli avvocati di procedere per l'allontamento immediato della donna dall'uomo violento con il supporto di un tutor e trovare una sistemazione pubblica o privata. Insomma si guadagna tempo e in situazione di violenza anche poche ore possono essere fondamentali per salvare una donna.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: contro la violenza sulle donne il progetto "Azione donna sicura"

RomaToday è in caricamento