CastelliToday

Premio Montecelio al sito internet del comune di Marino

Il sito internet del comune di Marino ha vinto il premio nazionale Montecelio come uno dei migliori siti istituzionali per l'arte, la cultura e l'accesibilità anche per le persone non vedenti

Il sito internet del comune di Marino, www.comune.marino.rm.it, si è aggiudicato il prestigioso premio assegnato dall’Agenzia di Comunicazione Montecelio per la qualità del portale, accessibile anche a chi presenta disabilità visive in tutta la Regione Lazio. In modo particolare è risultato il miglior Sito Internet Istituzionale per l’arte, la cultura, l’informazione e la facilità di accesso all’attività comunale che rendono il portale di facile e piacevole consultazione oltre che accessibile ai diversamente vedenti. 

Il prestigioso riconoscimento nazionale alla comunicazione pubblica locale, è stato assegnato al portale del comune di Marino sulla base di una valutazione globale di tutti i siti internet dei Comuni della Regione Lazio, sui quali è stata attivata una selezione in funzione di criteri quali accessibilità, informazione, grafica e trasparenza.

Tra gli obiettivi del Premio Montecelio, giunto alla XI edizione, la volontà di conferire visibilità ai progetti di comunicazione messi in atto dalle Pubbliche Amministrazioni. Altri Comuni vincitori quello di Terracina, che ha conquistato il secondo premio, a parimerito con Marino, mentre il Comune di Bracciano ha conquistato il primo.

A rappresentare l’Amministrazione Stefano Cecchi, Assessore alla ricerca e sviluppo risorse sovracomunali che ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso apprezzamento ricevuto dall’agenzia regionale per la comunicazione e formazione.

Il premio conferito a Marino, infatti, inserisce il Comune tra i primi tre del Lazio grazie alla qualità del suo portale che, solo nel mese di gennaio 2010, ha ricevuto 20.508 visite, dall’Italia e dall’estero, con un incremento del 57,86% di nuovi contatti rispetto all’ultimo trimestre del 2009.

"Ogni giorno –  ha dichiara l’Assessore - lavoriamo, e per questo ringrazio gli uffici interni a Palazzo Colonna per la preziosa collaborazione, per rendere il sito del Comune di Marino sempre più strumento accessibile e di facile consultazione, anche grazie ad una veste grafica chiara e leggibile. Continuo è il lavoro di studio e aggiornamento messo in atto per rendere il sito immediato, comprensibile e soprattutto utile, anche a chi presenta disabilità visive".

"Perché i cittadini – ha aggiunto - oltre che aggiornati e informati su quello che accade all’interno dell’Amministrazione, si sentano costantemente in comunicazione e vicino alle Istituzioni. E’ questa la nostra sfida".

"La vicinanza, la disponibilità all’ascolto e al confronto sono tra i principali obiettivi di questa Amministrazione – ha sottolineato il Sindaco Adriano Palozzi – Il Premio ricevuto dal Comune di Marino per l’elevata qualità tecnica, qualitativa, interattiva e comunicativa del suo portale, rappresenta la conferma che stiamo lavorando bene. Continueremo a procedere su questa linea. Ogni cittadino, ogni giorno deve sapere che l’Amministrazione è al suo fianco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento