rotate-mobile
Marino Marino / Via Appia Nuova

Il Mercato Contadino sbarca al Palaghiaccio di Marino

Il prossimo Sabato 15 dicembre, dopo il successo dell’edizione straordinaria del 13 e 14 ottobre, verrà inaugurata nella Città di Marino la nuova edizione comunale del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani

Anche a Marino ci sarà il Mercato Contadino dei Castelli Romani: a partire da sabato 15 dicembre ogni fine settimana presso il piazzale esterno del Palaghiaccio i produttori di filiera corta venderanno i loro prodotti a km0 come già avviene in tutte le città dei Castelli Romani da diversi anni.

“L’Amministrazione Comunale della Città di Marino, è lieta di ospitare presso il proprio Comune nell’area antistante del Palaghiaccio, tutti i sabati il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani a Km0, per offrire ai cittadini di Marino e dell’area metropolitana un appuntamento continuativo con i produttori agroalimentari, saluta e ringrazia l’Associazione Consorzio Km0.”, ha dichiarato Ada Santamaria assessore alle attività produttive.

Il programma per l'inaugurazione del Mercato contadino di Marino

A partire dalle 11.30 inaugurazione in musica con il trio “gli Artisti del Borgo” stornelli romaneschi con organetto, chitarra e tamburello. Degustazioni gratuite al “tavolo dell’amicizia”: “prosecco di Zagarolo” cioè il “Cesarino” dell’azienda agricola Cesare Loreti, frizzante secco ottenuto con il metodo charmat del vino Zagarolo DOC (vitigni malvasia puntinata del Lazio, malvasia di Candia e trebbiano toscano)  e i panettoni artigianali del Re e della Regina, dell’azienda agricola Ivan Mastrone, Ivan il Re del pane, unico panificio agricolo in Italia a km0.

"Gli organizzatori del mercato contadino, assieme ai produttori ed ai consumatori, ringraziano l’amministrazione comunale tutta per aver istituito nella città di Marino un’edizione settimanale del mercato contadino, offrendo un’importante opportunità anche ai cittadini di questo comune per la libera scelta del cibo di qualità e di filiera corta", si legge nel comunicato di presentazione dell'edizione marinese del Mercato Contadino.

Lo spazio del Mercato Contadino di Marino non sarà solo un luogo di scambi materiali, ma anche una piazza comunitaria di scambi simbolici e culturali in cui le associazioni del territorio trovano ospitalità gratuita per la promozione dei propri progetti non lucrativi di utilità sociale e culturale. Gradita presenza durante la prima giornata sarà quella dell’AVIS, Associazione Italiana volontari sangue.

Appello ai produttori di Marino per partecipare al Mercato Contadino

L’Amministrazione comunale ha avviato un progetto di collaborazione con il Mercato Contadino Castelli Romani al fine di promuovere l’attività dei produttori agricoli che operano sul territorio comunale e favorire, nell’ambito di un percorso di rilancio dell’economia locale, la relazione con cittadini e consumatori interessati all’acquisto di cibo locale di qualità.

A tal fine si chiede a tutti i produttori agricoli del Comune di Marino (con fondo o sede aziendale nel territorio comunale) interessati alla vendita diretta dei propri prodotti nell’ambito delle iniziative di filiera corta a km0 del mercato contadino, di manifestare il proprio interesse inviando richiesta a info@mercatocontadino.org tel. 3898830642.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato Contadino sbarca al Palaghiaccio di Marino

RomaToday è in caricamento