rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Marino Marino / Via Corso Colonna, Marino Laziale

Marino: scade il 16 novembre il bando per l'iscrizione all'Albo delle Botteghe storiche

Il Comune di Marino istituisce l'Albo delle Botteghe Storiche, una guida degli esercizi di antica tradizione, cresciuti all'ombra delle suggestive presenze monumentali e architettoniche di Marino

Scadranno il prossimo 16 novembre, alle ore 12, i termini per l’invio al Comune di Marino delle domande di inserimento all’interno dell’Albo delle Botteghe Storiche, istituito dall’Amministrazione Comunale tramite la delibera di giunta 143 del 25 ottobre scorso.
 
E’ riservato alle strutture, di proprietà pubblica o privata, collocate nell’area del Centro Commerciale Naturale, di particolare valore storico, artistico, architettonico ed ambientale, destinate ad attività commerciali, artigianali e di pubblico esercizio da almeno 50 anni.
 
Presente nei dettagli nella home page del sito istituzionale  www.comune.marino.rm.it, nella sezione Notizie al Cittadino e nell’Albo Pretorio on line, sezione Avvisi, l’iniziativa vede l’adozione del disciplinare “Locali Storici” ai sensi della Delibera di Giunta Regionale 730/2005 prevista nell’ambito del progetto Centro Commerciale dei Castelli Romani.
 
Il conferimento della qualifica di Bottega Storica agli esercizi meritevoli, prevede la concessione di un contributo economico atto ad incentivare interventi di riqualificazione e valorizzazione delle attività, tramite elementi e opere di arredo urbano, rappresentativi delle tradizioni tipiche e destinate a promuovere il turismo locale.
 
A tale proposito verrà pubblicato un bando, al quale le imprese dovranno far seguito con la presentazione di un progetto, sottoposto ad istruttoria da parte di un apposita Commissione.
 
Lo status di Bottega Storica verrà attestato dal rilascio del relativo marchio ad opera del Comune, che dovrà essere apposto visibilmente all’esterno dell’attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: scade il 16 novembre il bando per l'iscrizione all'Albo delle Botteghe storiche

RomaToday è in caricamento