rotate-mobile
Marino Marino / Via Costa Batocchi, 16

Marino: buoni risultati per la raccolta differenziata

A pochi mesi dall'avvio della raccolta differenziata nel comune di Marino, l'amministrazione comunale ha illustrato i risultati di questa prima fase della sperimentazione con dati soddisfacenti

A pochi mesi dall'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, effettuata con un metodo di recupero multimateriale stradale giornaliero con doppio passaggio di svuotamento dei cassonetti, l'Amministrazione comunale di Marino ha tracciato un primo, positivo, bilancio della situazione che vede i cittadini, in pieno spirito di responsabilità e collaborazione, partecipare attivamente al buon esito dell'iniziativa.

"Contrariamente ai Comuni limitrofi - ha dichiarato Massimo Prinzi, assessore all'Ambiente di Marino- abbiamo individuato nel sistema di raccolta su strada la soluzione migliore per la particolare natura e il decoro del nostro territorio, minimizzando i costi per i cittadini a fronte di un'elevata qualità del servizio erogato. E i primi risultati ci stanno dando ragione".

Il successo del metodo di raccolta differenziata adottato dal Comune di Marino è messo in evidenza anche dalla buona qualità dei rifiuti differenziati raccolti come messo in evidenza dall'assessore Prinzi: "Nonostante la differenziata sia appena partita la cittadinanza sta dimostrando grande senso civico oltre che spirito di collaborazione e partecipazione al metodo di raccolta proposto che, così come impostato, sta riscuotendo da parte loro ottima disposizione e apprezzamento. Testimonianza ne sia il 90% di qualità riscontrato dagli operatori del centro raccolta in sede di conferimento di plastica, lattine e metallo. Un risultato difficile da conquistare, segno tangibile della partecipazione attiva dei cittadini che, con grande responsabilità, hanno differenziato e raccolto i materiali attenendosi scrupolosamente alle indicazioni ricevute dal gestore del servizio, interpretando così la volontà dell'Amministrazione di operare nel pieno rispetto dell'ambiente".

Anche per il sindaco Adriano Palozzi la scelta della raccolta differenziata su strada sta dando i risultati sperati: "Proporre il sistema di raccolta differenziata su strada invece del porta a porta è stata una scelta coraggiosa che quest'Amministrazione, in controtendenza rispetto ai Comuni vicini, ha portato avanti senza indugio e timori, nella convinzione, oggi confortata dai risultati, che la stessa avesse dei requisiti migliori per la qualità della vita dei cittadini, dal punto di vista della salvaguardia igienica delle loro abitazioni oltre che per il decoro estetico della Città".

Dal primo cittadino è arrivato anche un monito nei confronti degli altri comuni che non vigilano sul conferimento dei rifiuti sui propri territori: " Al riguardo nonostante l'ordinanza che fa divieto di conferire materiali di scarto nei contenitori del nostro territorio e le ripetute richieste di provvedimento e collaborazione rivolte ai Sindaci degli altri Comuni, ad oggi nulla è cambiato. A breve incaricheremo gli ispettori ambientali che avranno il compito di vigilare e multare tutti coloro che verranno sorpresi a non rispettare le regole, in maniera particolare i cittadini degli altri Comuni".

A breve l'amministrazione porterà avanti altre iniziative per raggiungere un risultato di eccellenza nella raccolta dei rifiuti, per offrire un servizio reale alla Città con l'obiettivo di ridurre sempre maggiormente i costi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: buoni risultati per la raccolta differenziata

RomaToday è in caricamento