rotate-mobile
Marino Marino / Largo Palazzo Colonna

Marino si fa internazionale, accolte le delegazioni di Cuba e Cina

La scorsa settimana è stata ricca di incontri istituzionali per la città del Vino che ha accolto una delegazione dalla Cina e la visita dei rappresentati dell'amabasciata cubana

Con la visita ufficiale della delegazione cubana  presso Palazzo Colonna a Marino si è chiusa una settimana intensa di incontri internazionali che hanno visto arrivare nella città del Vino persino dei rappresentanti istituzionali dalla lontana Cina.

In occasione di un evento organizzato per commemorare i 50 anni dalla morte di Che Guevara, il sindaco di Marino Carlo Colizza insieme ai rappresentanti della giunta e del Consiglio Comunale ha accolto Fernando Gonzales Llort, eroe nazionale della Repubblica cubana e Presidente dell'Istituto cubano per l'Amicizia con Popoli, insieme al Primo Segretario politico dell’Ambasciata di Cuba a Roma Mauricio Martinez Duque, il Vice Presidente nazionale dell’Associazione Italia-Cuba Marco Papacci, il Presidente del Circolo Donè di S. Maria delle Mole dell’Associazione Mauro Avello.

“Grato e onorato – si legge nel messaggio lasciato alla città di Marino dall’Eroe di Cuba Fernando Gonzales, Presidente dell'Istituto Cubano per l'Amicizia con Popoli (ICAP) – di essere ricevuto insieme alla delegazione cubana in questo bel luogo italiano. Che i nostri due popoli continuino ad accrescere i legami di fratellanza e solidarietà reciproca”.

Il Sindaco, nello scambio di battute con il Presidente dell’ICAP Gonzales, ha riferito di aver parlato con lui del 26° anno della presentazione della mozione all’ONU sull’embargo che ha effetti negativi sulla qualità della vita della popolazione cubana, “popolazione – ha detto Colizza – che non merita embarghi e spero sia l’ultima volta che presentano la mozione, perché ogni popolo dovrebbe essere libero anche dalle catene dell’economia”.

L'attività istituzionale a livello internazionale ha visto anche l'arrivo di una delegazione cinese proveniente dalla città di Ningbo con Min Lu Direttore Generale della società municipale di gestione dei servizi urbani della città cinese con oltre 6 milioni di abitanti. La delegazione accompagnata è arrivata in Italia grazie ai contatti avuti con l’Associazione Senza Frontiere Onlus e la Società Itachina srl. L'incontro voltosi presso la Sala Lepanto ha permesso la reciproca conoscenza e scambio culturale in merito ai temi della pianificazione coordinata con le più aggiornate tecniche di lavoro nei cantieri, di l’illuminazione stradale, parchi pubblici gestione della loro manutenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino si fa internazionale, accolte le delegazioni di Cuba e Cina

RomaToday è in caricamento