menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Franco Campegiani vince il Premio Nazionale di Poesia “Mario Arpea”

Franco Campegiani vince il Premio Nazionale di Poesia “Mario Arpea”

Lo scrittore marinese Franco Campegiani vince il Premio Nazionale di Poesia “Mario Arpea”

Franco Campegiani si è classificato al 1° posto nella quarta edizione del Premio Nazionale di Poesia “Mario Arpea”, patrocinato dal Comune di Rocca di Mezzo e promosso dalla Società Dante Alighieri

Gli scrittori marinesi continuano a ottenere successi e riconoscimenti nazionale per la loro attività letteraria, dopo i numerosi premi vinti da Marco Onofrio, questa volta è Furio Campegiani ha imporsi in un concorso nazionale.

Campegiani si è classificato al 1° posto nella quarta edizione del Premio Nazionale di Poesia “Mario Arpea”, patrocinato dal Comune di Rocca di Mezzo e promosso dalla Società Dante Alighieri.

Il noto scrittore marinese ha ottenuto l’ambito riconoscimento con l’opera “Ribaltamenti” all’interno della sezione “D” – “Saggio edito o Narrativa edita non anteriore al 2012”. Nelle motivazioni del prestigioso premio si legge: "Il saggio di Franco Campegiani è una sfida al lettore e anche sfida e superamento della filosofia, tanto che l’autore lo definisce opera di pensiero. Campegiani, infatti, proponendo una rilettura dei valori assoluti che, alla luce della globalizzazione, rischiano la massificazione e l’omologazione, suggerisce una ricerca valoriale all’interno di noi stessi".

"Anche per ciò che attiene all’esperienza del Divino come sostiene Campegiani – parafrasando Dante Alighieri – esso è dentro ognuno di noi. L’autore propone di “ribaltare” il nostro modo di vedere e di leggere le cose, di passare dalla critica all’autocritica. Tutto ciò espresso in un linguaggio che si fa poetico, ricco di citazioni, mai fini a se stesse, ma mirate a rendere efficace e organico il suo pensiero. Per queste ragioni la Giura ha deciso di conferire al libro di Franco Campegiani il 1° premio per le opere della sezione D".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento