rotate-mobile
Marino Marino / Via Cave di Peperino

Marino: inizia la Festa De L'unità. Parola d'ordine è legalità

Riparte dalla parola legalità l’attività del Partito Democratico di Marino, con quello che è il cuore della condivisione e del confronto con i cittadini: la Festa de L’Unità, che si terrà da venerdì 17 luglio, fino a domenica 19 luglio, alle Cave di Peperino, a Marino Centro

A via oggi pomeriggio la Festa de L'Unità del Partito Democratico di Marino, una tre giorni di dibattiti e incontri che ruoteranno tutti intorno alla parola d'ordine "legalità". Si parte dai grandi temi nazionali, come quello della Legge contro gli Eco-Reati illustrata, in un’anteprima della Festa, da Ermete Realacci e Bruno Astorre lo scorso lunedì, per arrivare ai temi locali con la situazione giudiziaria che coinvolge il Comune di Marino il cui sindaco, Fabio Silvagni è ancora agli arresti domiciliari.

I dibattiti che animeranno la Festa de L’Unità saranno all’insegna della condivisione dell’attività di Governo del Pd a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale. Aprirà quindi Daniele Leodori, Presidente del Consiglio Regionale, il venerdì alle 18,30 con un excursus su ‘Due anni di Regione Lazio’, con l’illustrazione dell’attività della giunta Zingaretti e della maggioranza.
Sabato alle 18,30 sarà la volta di un altro grande tema di discussione, il Decreto Cirinnà di prossima approvazione: ‘Unioni Civili: parliamone’. Parteciperanno la Sen. Monica Cirinnà, da cui il decreto prende il nome, ed il Senatore Bruno Astorre, che illustreranno come si è arrivati a questo decreto e cosa cambierà nell’ambito dei diritti civili.

Domenica alla stessa ora ci sarà la conclusione della Festa con l’incontro ‘La Città che vogliamo’, al quale parteciperanno Renzo Carella, Deputato Pd; Simone Lupi, Consigliere Regionale; Massimiliano Borelli, Consigliere della Città Metropolitana; ed i Sindaci dei Castelli Romani: Giovanni Terzulli, Sindaco di Ciampino; Alessandro Spalletta, Sindaco di Frascati; Milvia Monachesi, Sindaco di Castel Gandolfo e Nicola Marini, Sindaco di Albano laziale. Si parlerà di governo locale, di Città Metropolitana e di collaborazione extracomunale, soprattutto riguardo ai temi più sentiti, come la gestione dei rifiuti, l’acqua e la mobilità.

“Questa Festa de L’Unità ha un valore simbolico per noi. Di rinascita, di rinnovamento, di condivisione. La risposta della gente su grandi temi nazionali e su questioni fondamentali come quella della legalità, conferma che la nostra scelta coraggiosa si è rivelata valida ed è apprezzata” , afferma Franca Silvani, Segretaria del Pd di Marino.  

“Il dialogo con i cittadini continua anche tramite questo scambio continuo di informazioni: il Partito Democratico li informa sull’attività di Governo attraverso la voce dei protagonisti parlamentari ed è al fianco dei cittadini nelle battaglie sul territorio, come ad esempio quella sullo spostamento delle circoscrizioni nelle frazioni. La Festa de L’Unità è un’occasione di incontro e confronto a cui speriamo di vedere tutti i cittadini davvero interessati ad un cambio di rotta definitivo a Marino.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: inizia la Festa De L'unità. Parola d'ordine è legalità

RomaToday è in caricamento