Giovedì, 24 Giugno 2021
Marino Corso Vittoria Colonna

Marino: Emanuele Ciamberlano è il vincitore delle primarie del centro-sinistra

Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale sarà il candidato sindaco del centro-sinistra alle elezioni amministrative di Marino. Polemiche per la presenza ai seggi di elettori noti per essere dello schieramento opposto

Emanuele Ciamberlano vincitore delle primarie

A Marino anche il centro-sinistra ha il suo candidato sindaco che sfiderà Fabio Silvagni di Forza Italia alle elezioni amministrative di maggio. Ieri si sono svolte le primarie che hanno visto la vittoria di Emanuele Ciamberlano, già capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale.

Ciamberlano stacca tutti e si aggiudica 948 voti di preferenza staccando se pur di poco la candidata sostenuto da parte della dirigenza del Partito Democratico, dall'Italia dei Valori, dal Partito Socialista e dalla lista civica Azione Cittadina, Eleonora Di Giulio, che si ferma a 902 voti. Più staccato il rappresentante del Comitato Civico di Santa Maria delle Mole Alessandro Lioi che si ferma ad appena 121 voti.

Il risultato però ancora non è stato ufficializzato perché il Comitato Elettorale a sostegno di Eleonora Di Giulio ha deciso di presentare ricorso dinnanzi alla commissione di garanzia delle primarie per inquinamento del voto da parte di elettori notoriamente di centro-destra come denunciato più volte nel corso della mattinata dall'Italia dei Valori. Il regolamento delle primarie di Marino vietava esplicitamente di ammettere al voto persone note per essere elettori del centro-destra, ma pare che i controlli non siano stati così serrati.

Emanuele Ciamberlano da parte sua commentato la sua vittoria che difficilmente potrà essere messa in discussione: "Sono felice ma allo stesso tempo carico di responsabilità per il compito che le primarie di oggi mi hanno affidato: quello di battere la destra e riconquistare la città. Voglio ringraziare sia Eleonora Di Giulio che Alessandro Lioi per il bellissimo confronto che ha animato queste settimane. Ora dobbiamo mettere da parte le polemiche e il mio appello all'unità non è semplicemente un esercizio formale, ma la speranza di poter vedere il centro sinistra al governo della città".

A Emanuele Ciamberlano sono giunti i complimenti anche dello sfidante ormai alla carica di sindaco Fabio Silvagni: "Ora la campagna elettorale che noi abbiamo aperto, presentando i nostri spunti programmatici quasi due mesi fa, ha un altro protagonista dato che finalmente anche il centrosinistra ha reso noto chi sarà il proprio candidato sindaco".

"Mi auguro - commentano Silvani- che quella tra me e Emanuele Ciamberlano  possa essere una competizione leale fatta di confronto serrato tra programmi e una sfida corretta tra i candidati con i toni civili adatti a una realtà cittadina matura quale è la nostra Marino".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: Emanuele Ciamberlano è il vincitore delle primarie del centro-sinistra

RomaToday è in caricamento