rotate-mobile
Marino Marino / Via Cairoli

Imparare a difendersi dalle aggressioni, parla l'esperto

Gabriele Prosperi è un insegnante di difesa personale in una nota palestra a Marino e a Castelli Today ci ha dato qualche consiglio su come stare in guardia in caso di aggressione

In queste ultime settimane in cui molte donne dei Castelli Romani si sentono insicure dopo i due casi di violenza sessuale a Velletri, si sente sempre più l'esigenza di capire come potersi difendere da possibili aggressioni.

Castelli Today ha interpellato Gabriele Prosperi, istruttore di difesa personale in una nota palestra di Marino di via Cairoli, che ci ha spiegato come le donne possono mettersi in guardia dai malviventi che tentano di aggredirle.

"Nei corsi in cui insegno cerco prima tutto di trasmettere sicurezza alle ragazze che possono trovarsi  in ogni possibile situazione di pericolo - spiega Gabriele - e cerco di mescolare diversi metodi di difesa dalla boxe cinese a quella occidentale all'arte marziale del Wing Chun".

Ovviamente non si impara dall'oggi al domani a difendersi: "Ci vuole costanza e forza di volontà e anche una buona preparazione fisica. Compito dell'istruttore è proprio quello di valutare le condizioni psicologiche e fisiche delle allieve e poi fornire loro delle tecniche efficaci e mirate per mettere fuori combattimento il proprio aggressore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare a difendersi dalle aggressioni, parla l'esperto

RomaToday è in caricamento