rotate-mobile
Marino Marino / Largo Palazzo Colonna

Marino: il Comune "chiude per ferie" fino al 21 agosto

Polemiche trai partiti politici e i semplici cittadini per il cartello apparso su Palazzo Colonna che annunciava la chiusura estiva del Comune di Marino fino al 21 agosto ad eccezione dei servizi essenziali

Prima di Ferragosto sulla porta d'infresso del Comune di Marino è apparso l'avviso di chiusura degli uffici comunali dal 17 al 21 agosto per ferie ad eccezione di quelli essenziali come i servizi anagrafe e cimiteriali.

L'avviso agli utenti ha sollevato una serie di reazioni politiche soprattutto da parte delle forze di opposizioni: "È chiaro che, anche se per pochi giorni, il disservizio permane ed è grave - ha dichiarato il consigliere comunale Ugo Onorati - Tra l’altro non abbiamo visto neanche un manifesto che avvisasse la popolazione di questa ?chiusura per ferie' del Comune. Immaginate non tanto un abitante del centro storico, ma un cittadino che da Santa Maria delle Mole o da Frattocchie si reca a Palazzo Colonna e trova chiusi gli uffici!"

"Ci sembra che questo sia l’ultimo atto di un’amministrazione allo sbando, inebetita e paralizzata dalle note vicende giudiziarie che hanno coinvolto i vertici della maggioranza di centrodestra, o inquisiti, o in galera. E pensare che davanti al cartello affisso sulla porta di ingresso del Comune chiuso per ferie un cittadino ha commentato: 'Macché, questi hanno chiuso per fare l’inventario!'", chiosa Onorati.

Altrettanto duro il commento di Nestore Andreozzi, rappresentante dell'UDC marinese: "Non si era mai visto che un Comune chiudesse per ferie. È incredibile che gli utenti, in questo caso i cittadini di Marino, siano trattati come i clienti di un negozio, che chiude per ferie nel periodo estivo. Un Comune non è un negozio qualsiasi”.

“La sospensione estiva dei servizi – continua Andreuzzi – sembra sia stata motivata dalla messa in ferie forzata degli impiegati e quindi da una gestione non razionale del personale avvenuta durante l’anno. Fatto sta che questo è l’ultimo segnale di un’amministrazione allo sbando, dopo le note vicende giudiziarie che hanno coinvolto i vertici della maggioranza  di centrodestra”.

L'amministrazione comunale ha diramato una nota di stampa ufficiale con alcune precisazioni in merito alla "chiusura per ferie" chiarendo che non si tratta di una vera e propria chiusura, ma di una razionalizzazione della spesa per i soli uffici di back office e per gli uffici non eroganti servizi essenziali e soprattutto serviti da informazioni on-line.

"Il provvedimento non ha nulla a che fare con le ferie dei dipendenti, ma si basa sull’esperienza degli anni precedenti in cui molto scarso era il flusso di cittadini nel periodo ferragostano con un inutile dispendio di energie e spese - spiega l'amministrazione comunale - Quindi a nostro avviso pensiamo sia una polemica inutile e sterile quella sollevata da Onorati. L’atto è pubblicato fin  dal momento dell’adozione sulla home page del sito istituzionale ed è stato inviato per tempo anche alle Forze dell’Ordine e gli avvisi sono stati affissi in tutte le sedi comunali già all’indomani della firma del provvedimento proprio per informare la cittadinanza in tempo utile".

I servizi essenziali che saranno in ogni caso garantiti sono: Ufficio Demografico,  Ufficio Cimiteriale, Comando Polizia Locale, Servizi tecnici essenziali, Servizi Sociali, Ufficio Protocollo Marino Centro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: il Comune "chiude per ferie" fino al 21 agosto

RomaToday è in caricamento