rotate-mobile
Marino Marino / Largo Palazzo Colonna

Marino: lo Chef Renato Bernardi dalle mense scolastiche all'Expo

Renato Bernardi, direttore dei centri cottura della Multiservizi dei Castelli di Marino, porta all’Expo l’alta qualità della ristorazione scolastica. I menù serviti ogni giorno nelle scuole di Marino rispettano in pieno i criteri della cucina mediterranea

Un pezzo di Marino e in particolare del mondo scolastico approderà all'Expo 2015: lo chef Renato Bernardi, direttore dei centri cottura della Multiservizi dei Castelli di Marino, volto noto della trasmissione di Rai 2 “I Fatti Vostri Rai2”, sarà  ambasciatore della cucina mediterranea nell'esposizione universale di Milano. Lo Chef Bernardi vanta un'ormai ultradecennale esperienza nella ristorazione scolastica ai Castelli Romani, dove opera in tandem con il dottor Aldo Crisanti, direttore generale della Multiservizi.

Lo Chef spiega così il suo lavoro nella preparazione dei piatti per i più piccoli, i criteri da utilizzare e l'attenzione alla salute: “I menù realizzati nella Città di Marino sono il risultato di una continua ricerca alimentare attraverso alti standard salutistici che mantengono in pieno i criteri della cucina mediterranea – spiega Bernardi -  coniugando il gusto dei bambini più particolare e in un certo senso limitato con l’alta qualità degli ingredienti e della preparazione. Mantenere alti la fruibilità e il livello qualitativo è il miglior risultato possibile soprattutto perché il cibo dei piccoli di oggi forma gli adulti di domani”.

“L’eccellenza nei risultati – prosegue lo chef Bernardi -  si ottiene anche attraverso la collaborazione con le scuole alberghiere del territorio di Marino, Frascati e Velletri le quali sistematicamente inviano i loro ragazzi a fare stage presso le nostre cucine, riscontrando una forte formazione professionale.  Un elemento, questo, ulteriormente fondamentale perché la conoscenza dei sistemi igienico sanitari che si utilizzano all’interno dei nostri centri, essendo di altissimo livello, prepara i ragazzi in modo concreto e completo a un inserimento del mondo del lavoro con competenze ben più forti”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Arianna Esposito si dice " felice per il concittadino Renato Bernardi che porterà a Milano un pezzo della quotidianità di Marino dove però quotidianità non fa rima con routine ma con eccellenza, unicità. I ragazzi, le famiglie, i dirigenti scolastici sono soddisfatti del servizio di ristorazione scolastica di cui ogni giorno fruiscono e questa ideale medaglia che arriva dalla partecipazione del nostro chef all’Expo è l’ennesima conferma di una qualità cresciuta negli anni e arrivata ai livelli più alti sul nostro territorio e oltre”.

Il sindaco Fabio Silvagni si rivolge con gratitudine e affetto allo chef Bernardi e alla Multiservizi: “Abbiamo un contatto praticamente quotidiano con l’azienda – dichiara il primo cittadino – e questi risultati non possono che rallegrarci. Quello che ci fa più piacere, conoscendo la professionalità dello chef Bernardi e la profonda serietà del direttore generale dottor Crisanti è la dedizione autentica che mettono al servizio della collettività".

"Una città – conclude il sindaco Silvagni – è certamente anche ciò che mangia e noi grazie allo chef Bernardi e alla Multiservizi possiamo dire che i nostri ragazzi stanno mangiando e crescendo bene. Ne siamo orgogliosi e all’Expo, sostenendo il nostro ambasciatore della cucina mediterranea, lo dimostreremo a tutto il mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: lo Chef Renato Bernardi dalle mense scolastiche all'Expo

RomaToday è in caricamento