rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Marino Marino / Piazzale degli Eroi

Marino: dopo venti anni riaperto al pubblico il belvedere su Roma

Ci sono voluti venti anni,diatribe giudiziarie e tanti soldi pubblici spesi, ma finalmente il belvedere su Roma di Marino, il Piazzale degli Eroi torna ad essere usufruibile e a disposizione della cittadinanza

Giornata di inaugurazioni quella di ieri a Marino: ben due appuntamenti hanno impegnato autorità e cittadini. Prima tappa con le autorità religiose è stata la riapertura della cappela neoclassica del cimitero monumentale locale, chiusa da molti e anni e che dal prossimo anno tornerà a ospitare  l’Ottavario dei Defunti.

L'evento clou della gioranta di ieri è stata l'inagurazione di Piazzale degli eroi, il belvedere su Roma un'opera che vede la sua riapertura dopo oltre vent'anni quando nel 1989 si iniziarono i lavori di un parcheggio multipiano mai completato.

Il sindaco di Marino Adriano Palozzi ha ricordato il lungo contenzioso e le onerose condanne alle quali la città è stata sottoposta nel corso degli oltre quindici anni, fino al 2006, anno di insediamento della prima giunta Palozzi, grazie alla quale si è giunti alla transazione che ha ridotto di due terzi (da 15 a 5 milioni di euro) il dazio che Marino ha dovuto pagare per "tornare ad essere proprietari di un'area sempre appartenuta alla città".

Sarà la Multiservizi di Marino a riqualificare e gestire il nuovo piazzale doveverranno installati giochi per i bimbi  e il parcheggio sottostante che sarà aperto entro la fine di quest'anno con oltre 255 posti auto.

Una critica ai lavori di Piazzale degli eroi è arrivata dai giovani del Partito democratico che su Facebook hanno evidenziato i ritardi dei lavori e un piccolo particolare nella realizzazione: "Basta andare in via Garibaldi, dove giusto ieri (il 31 ottobre ndr) è stato steso il nuovo manto di asfalto. I tombini sono stati otturati con l'asfalto! Tutti puntano il dito sulla pessima gestione che l'uomo (di destra e di sinistra, purtroppo) fa del territorio... e a Marino si otturano i tombini! Eliminare i tombini e le fogne sarà forse una nuova tendenza dell'urbanistica del centrodestra, come a Costa Caselle? Chissà. Di certo speriamo che non piova prima che il Comune provveda a far risistemare quei tombini: non osiamo immaginare cosa potrebbe succedere in caso di forti piogge con i tombini otturati in una strada a forte pendenza come via Garibaldi".

Inaugurazione Piazzale degli Eroi a Marino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: dopo venti anni riaperto al pubblico il belvedere su Roma

RomaToday è in caricamento