rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Castelli

Castelli Romani: come rinnovare la carta d'identità? Tutte le informazioni

Cosa serve per rinnovare la carta d'identità ai Castelli Romani? Ecco tutte le informazioni che possono esserti utili prima di recarti negli uffici anagrafe del tuo comune di residenza

Possono richiedere la carta d'identità tutti i residenti che abbiamo compiuto il 15° anno di età. La carta di identità ha una  validità di 10 anni a partire da quelle rilasciate dal giugno del 2008.

Le carte d'identità rilasciate a partire dal giugno 2003 con validità di 5 anni sono state prorograte di altre 5 anni, ma è necessario far apporre un timbro presso l'ufficio anagrafe.

Alcuni Stati esteri, nei quali è sufficiente la carta d’identità come documento per l’ingresso (ad esempio Egitto, Svizzera, Croazia, Tunisia, Turchia), hanno dichiarato di non riconoscere la validità del timbro di proroga.

Consigliamo ai cittadini che vogliono recarsi all’estero di verificare le disposizioni nel Paese meta oppure provvedere con altro documento
di validità alternativo come il passaporto.

Per richiedere la carta d’identità sono necessari: 3 foto tessera recenti e la carta d'identità scaduta se si tratta di rinnovo. Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.  I minori di 14 anni che richiedono la carta d'identità valida per l'espatrio devono viaggiare con un genitore o di chi ne fa le veci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli Romani: come rinnovare la carta d'identità? Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento