Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Grottaferrata Grottaferrata / Corso del Popolo

Grottaferrata: non solo animali e gastronomia, la Fiera Nazionale è anche cultura

Debutto in grande stile per la 416^ edizione della Fiera nazionale di Grottaferrata, affluenza di pubblico sostenuta, tanti animali per la sezione del bestiame e spazio alla cultura e alla letteratura con un partecipato dibattito con il giornalista Marcello Veneziani

Inaugurata sabato scorso la 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, uno degli appuntamenti più attesi dei Castelli Romani e della Regione Lazio, alla presenza dal Sindaco di Grottaferrata, Giampiero Fontana, dalle Autorità militari e civili, nonché dalle numerose Associazioni del Territorio che hanno aderito alla manifestazione. A dare il via all'edizione 2016 della Fiera, la Fanfara dei Granatieri di Sardegna, nella storica uniforme,che hanno sfilato per le vie del centro di Grottaferrata.

Fino al prossimo 28 marzo, il giorno di Pasquetta, su ben 2000 quadri di superficie e 200 espositori i visitatori potranno godere di un'offerta commerciale che spazia dai caratteristici capi di bestiame, all'arredamento, ai libri e all'enogastronomia con le eccellence provenienti da tutta Italia. Particolarmente attrattiva per grandi e piccini la sezione dedicata agli animali con volatini, conigli giganti, maialini, caprette thailandesi, una soffice Alpaca, uno gnu e un imponente cavallo nero frisone.

Accompagnerà la Fiera un fitto programma di avvenimenti collaterali. È infatti previsto un intero padiglione dedicato a dibattiti e convegni, nel quale si susseguiranno laboratori su tematiche socio-culturali, di attualità e sportive, conferenze, convegni, mostre fotografiche e pittoriche, rappresentazioni teatrali, spettacoli di cabaret, esibizioni musicali ed uno show cooking realizzato dal noto Chef televisivo Simone Loi.

Nella giornata di ieri spazio anche a personaggi del mondo della cultura nazionale: lo scrittore e giornalista Marcello Veneziani, invitato dall'associazione La tua Grottaferrata ha tenuto un lungo discorso che ha affrontato trasversalmente temi come l'etica e l'impegno civico e politico. Visto il successo del dibattito Sindaco Fontana ha proposto la Cittadinanza Onoraria a Marcello Veneziani, idea che ha entusiasmato il pubblico in sala e che è stata particolarmente apprezzata dal filosofo.

416^ Edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata

Molto orgoglioso del successo di questa spazio culturale Alessandro Cocco, presidente dell'associazione La tua Grottaferrata: "E' successo qualcosa di speciale nello spazio eventi della Fiera grazie ad uno straordinario Marcello Veneziani che ha illustrato in breve tutta la sua opera letteraria,si è discusso di temi molto alti, ci sono stati interventi pertinenti da parte dei partecipanti all'incontro con contributi importanti anche da parte di giovanissimi, questo per noi è particolarmente stimolante, crediamo fermamente nella cultura e cercheremo di lavorare ancora su queste tematiche;molto bello anche l'intervento di un emozionato Sindaco che alla fine ha proposto al grande pensatore la cittadinanza onoraria di Grottaferrata" .

"Questo non può che renderci orgogliosi per aver contribuito a valorizzare una delle più antiche tradizioni del nostro paese, quella fiera troppe volte demonizzata e vituperata, ma che può diventare un vantaggio e un volano per tutti i cittadini, tutto si può migliorare se solo si riuscisse a recuperare quello spirito di comunità tanto evocato da Veneziani. Ringraziamo tutti i presenti , il Sindaco Fontana ,il vice Sindaco Passini e l'assessore Palozzi, il Presidente del consiglio dei giovani Simone Coccia per la loro presenza e ci prepariamo con grande entusiasmo al nostro secondo contributo previsto per Giovedì prossimo con la seconda edizione di Ti leggo un libro a partire dalle 17,30 sempre nello Spazio eventi".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: non solo animali e gastronomia, la Fiera Nazionale è anche cultura

RomaToday è in caricamento