rotate-mobile
Grottaferrata

Grottaferrata: la nuova amministrazione di donne e giovani

La nuova amministrazione comunale di Grottaferrata si insedierà mercoledì prossimo nel primo consiglio comunale, ma la squadra di governo di Gabriele Mori è già stata presentata alla stampa e spiccano donne e giovani nelle personalità prescelte

La nuova amministrazione comunale di Grottaferrata guidata dal sindaco Gabriele Mori, a circa tre settimane dal turno di ballottaggio che ne ha decretato la vittoria, si insedierà mercoledì prossimo nel primo consiglio comunale, ma la squadra di governo che guiderà la cittadina dei Castelli Romani nei prossimi anni è già stata presentata alla stampa in anteprima.

Alla presentazione della giunta sono stati invitati all'evento anche personalità politiche del territorio, come il consigliere regionale Bruno Astorre, il consigliere provinciale Francesco Paolo Posa, i sindaci dei comuni limitrofi Boccia e Di Tommaso.

Il sindaco Gabriele Mori ha annunciato la formazione della giunta comunale delineando dettagliatamente i motivi di ogni scelta. Nel quadro complessivo dello staff di assessori, consiglieri e delegati speciali che a breve inizieranno il proprio mandato, c'è da notare la presenza massiccia di quote rosa e di un giovane candidato consigliere di 20 anni.

La squadra nominata dal sindaco Mori vuole essere l'espressione delle forze politiche che hanno condiviso il percorso elettorale arricchita da personalità che per tradizione, storia ed impegno sociale rappresentano le vaste e complesse realtà del paese come si può evincere dalle parole dello stesso primo cittadino: "La giunta che presento oggi è espressione delle forze politiche che hanno concorso alla mia elezione a Sindaco arricchita da personalità che per tradizione, storia, impegno sociale rappresentano realtà più vaste e complesse".

"Appena eletto Sindaco ho dichiarato di voler essere il Sindaco di tutti e coerentemente ho composto una Giunta che deve rappresentare gli interessi, le aspirazioni, la volontà di tutto il Paese - ha concluso Mori - Il fondamento del nostro impegno di governo è la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica".

Queste le principali nomine proclamate, nel cui elenco manca quella relativa all'Assessorato alla Cultura, al Turismo ed allo Sport, che al momento resta sotto la supervisione dello stesso sindaco Gabriele Mori, in attesa di un incarico che sarà ufficializzato successivamente:

Alessandro Broccatelli vice sindaco ed Assessore del Bilancio e del Patrimonio, dei servizi comunali e delle relazioni internazionali; Maria Giuseppa Elmo Assessore alla sanità, ai servizi sociali ed alla pubblica istruzione; Giovanni Guerisoli Assessore alle Attività Produttive con delega alla Fiera, alla nettezza urbana ed alle politiche ambientali; Filippo Mevi Assessore all'Urbanistica, al traffico ed alla viabilità; Andrea Castricini Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Reti Primarie.

Vi è quindi una serie di deleghe ed incarichi speciali:

Mauro Tomboletti per i Progetti Speciali, Jacopo Basili per le Politiche della Gioventù, Giuseppina Ventrone per il Decoro Urbano, Veronica Arpaia per il gemellaggio e le Politiche della Formazione e Filippo Roncaccia per la Storia e le Tradizioni Popolari di Grottaferrata.

"Questa la squadra del Sindaco per il governo del paese: una squadra forte, coesa, preparata, inattaccabile moralmente che saprà affrontare, sorretta da una convinta maggioranza consiliare, i tanti problemi che quotidianamente viviamo" queste le parole di Gabriele Mori sulla sua giunta.

Il sindaco ha inoltre voluto ringraziare tutti i consiglieri comunali e i suoi sfidanti alla carica di primo cittadino con cui ha condiviso la campagna elettorale: "Un grazie sentito ai Consiglieri del PD, dei Popolari, dell'Italia dei Valori e di Rifondazione Comunista che condivideranno con noi l'attuazione del programma della coalizione del Centro-Sinistra. Un grazie alle liste civiche di Marco Bosso che hanno mostrato attenzione alle nostre proposte; un grazie egualmente sincero ai Consiglieri del PDL e del UDC per l'auspicabile apporto in un dialettico confronto di idee e di proposte, che vorranno offrire alla nostra azione di governo".

Non è mancato un pensiero per i giornalisti e per tutti i dipendenti comunali: "Grazie alla stampa che ci garantisce un forte legame con i singoli cittadini e, infine, un grazie di cuore a tutti i dipendenti comunali, vero motore dell'attività di governo del nostro Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: la nuova amministrazione di donne e giovani

RomaToday è in caricamento