rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Grottaferrata Grottaferrata / Piazza A. de Gasperi

Grottaferrata: da domenica 22 novembre arriva il Mercato Contadino

A partire da domenica 22 novembre 2015 il Comune di Grottaferrara ospiterà a piazza De Gasperi dalle ore 8,30 alle 13,30 il Mercato Contadino Castelli Romani. Il mercato di filiera corta avrà cadenza settimanale e si svolgerà tutte le domeniche

Il Mercato contadino dei Castelli Romani, che è ormai una consuetudine di tante realtà castellane da Albano, ad Ariccia da Frascati a Rocca di Papa, approda con il suo carico di frutta, verdura, cereali e prodotti genuini anche a Grottaferrata.

Da domenica prossima, 22 novembre, il mercato di filiera corta accoglierà avventori e clienti a Piazza De Gasperi dalle ore 8,30 alle 13,30. Per l'occasione dell'inaugurazione ci saranno degustazioni, un aperitivo e laboratori gratuiti per bambini che animeranno l'area accanto al parco bimbi: alle 10,30 Laboratorio del buon cibo “Evviva la frutta di stagione” a cura dell’associazione Ippopotamo Felice, dalle ore 11 aperitivo-degustazione dei prodotti contadini grazie alla creatività culinaria di Michela Irione de “Le Oche Giulive” e il duo Folklore nostrano (Paola e Enrico: voce, tamburello e organetto) arricchirà con musica appassionata i sapori di una volta e il desiderio di condividere tutti insieme i piaceri della tavola. Non mancheranno gli stand delle associazioni e delle iniziative dei Castelli Romani.

"Siete tutti invitati a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità nella piazza del mercato contadino, i nuovi piccoli produttori dei nostri territori, i sapori delle degustazioni ed il sapere di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra - esortano gli organizzaotri - Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare, per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi. Tanti prodotti freschissimi di qualità, certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc, ortofrutta appena raccolta, olio e vino, formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: da domenica 22 novembre arriva il Mercato Contadino

RomaToday è in caricamento