rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Grottaferrata Grottaferrata / Corso del popolo

Maurizio Scardecchia: "Per Grottaferrata sarò il sindaco del valore pubblico"

Maurizio Scardecchia per la seconda volta è il candidato sindaco del Movimento 5 stelle a Grottaferrata. A Castellitoday ha parlato del suo programma elettorale e presentato i suoi candidati al consiglio comunale

Maurizio Scardecchia per la seconda volta è il candidato sindaco del Movimento 5 stelle a Grottaferrata. Ha già presentato la sua possibile giunta e il suo programma elettorale spazia dall'acqua pubblica, alla sicurezza e alla valorizzazione delle aree verdi.

Candidato Scardecchia per la seconda volta lei corre come candidato sindaco per il Movimento 5 stelle a Grottaferrata. Come vive questa sua seconda campagna elettorale?

Di sicuro con una maggiore esperienza maturata sul campo e forte di una migliore conoscenza da parte degli elettori della mia persona e del nostro gruppo. 

In questi anni da consigliere comunale di opposizione su cosa si è maggiormente concentrata la sua attività e cosa contesta al sindaco dimissionario Fontana?

Chi mi ha seguito o ha avuto modo di assistere alle sedute del Coniglio Comunale sa come durante la mia permanenza in Consiglio io abbia inteso portare avanti una opposizione vera, ma al contempo sempre propositiva e costruttiva. 

Grazie alle nostre mozioni ed interrogazioni (oltre 100 atti presentati) abbiamo raggiunto dei risultati importanti: siamo riusciti a far bloccare in autotutela dal Comune il bando che prevedeva il trasferimento dei cani a Caserta; è stato possibile bonificare l’eternit in zona Squarciarelli; sono partiti i lavori di messa in sicurezza degli argini del nuovo depuratore a Valle Marciana e si stanno valutando i lavori da effettuare in località Valle Violata; sono state scoperte fideiussioni non idonee per il valore di circa 7 milioni di euro per l’ex Traiano e Pua di Tuscolo alle quali ha fatto seguito un esposto; sono stati presentati altri esposti per debiti di 200.000€ dell’ex Cavallino e 400.000€ della ex Polisportiva; è stato accertato l’inquinamento dei mezzi della raccolta differenziata che per anni hanno occupato in modo improprio l’area artigianale in località Villa Senni.

Per quanto riguarda l’operato della precedente amministrazione lascio giudicare ai nostri cittadini. Io preferisco parlare del nostro programma, e di quello che il M5S di Grottaferrata ha intenzione di realizzare come nuova amministrazione.

Se dovesse presentare i candidati al consiglio comunale del M5s cosa metterebbe in evidenza? 

I nostri candidati consiglieri sono stati individuati sulla base di alcuni requisiti per noi imprescindibili: non essere stato un politico di professione e non aver mai avuto responsabilità di governo; non avere tessere di altri partiti; essere residente a Grottaferrata; essere incensurato (abbiamo richiesto il certificato penale dei carichi pendenti). Trattasi inoltre di un gruppo di professionisti, omogeneo e compatto, che lavora insieme da tanti anni.

Sono concreti, determinati e orientati al risultato. I nostri candidati consiglieri sono liberi! Nel senso che non conoscono condizionamenti sovra comunali poiché non abbiamo accettato sponsorizzazioni per la nostra campagna elettorale e del nostro operato rispondiamo soltanto ai nostri cittadini. Tutti rispetteranno il vincolo di due mandati, ciò significa che dopo due mandati non potranno più essere rieletti e torneranno a fare quello che hanno sempre fatto. Infine, i nostri consiglieri non sono improvvisati infatti, in vista dell’importante ruolo che andranno a ricoprire, hanno tutti seguito un corso di formazione in Diritto Costituzionale e degli Enti Locali presso la Scuola di Amministrazione del M5S.

Quali sono i punti fondanti del vostro programma elettorale?

Premesso che l'elemento portante del nostro programma elettorale è la produzione di " Valore Pubblico" inteso come benessere sociale della Comunità amministrata. Tale concetto calato nella realtà giornaliera nasce dalle idee fornite in un confronto aperto e democratico da moltissimi cittadini, dall'osservazione del territorio e da un'analisi di confronto con i migliori esempi italiani ed europei. 

Tra gli obiettivi principali del nostro programma elettorale c’è innanzi tutto quello di rilanciare l’economia locale, valorizzando il nostro artigianato e lo sgombero immediato dell’area P.I.P. (Area Artigianale) dai mezzi della raccolta differenziata. In tal modo permetteremo, senza ulteriori indugi, la Realizzazione dell’area Artigianale con la creazione di nuovi posti di lavoro e vendita dei rimanenti stalli da parte del Comune a beneficio delle casse comunali.  

Rilanciare l’economia locale significa anche dare impulso al turismo, che costituisce una risorsa importante per il nostro territorio, e con esso dare un nuovo valore alla nostra Fiera ormai degradata ad un semplice mercato.

In materia di acqua pubblica un altro obiettivo sarà quello di adoperarci per garantire il rispetto del contratto da parte di ACEA ATO 2. Assistiamo quasi quotidianamente a perdite d’acqua alle quali si cerca di porre rimedio con riparazioni non risolutive e troppo spesso in ritardo rispetto ai tempi massimi previsti dal contratto stesso. Chiederemo inoltre che ci venga riconosciuta la possibilità di monitorare sulle segnalazioni di richieste di intervento e aderiremo all’iniziativa proposta in Conferenza dei Sindaci di poter intervenire in caso di ritardo a spese del Comune, ma rivalendosi in un secondo tempo sul gestore. 

In tema di rifiuti la strategia che intendiamo porre in essere prevede da un lato, anche in questo caso, la necessità di garantire il rispetto del contratto da parte dell’attuale gestore ovvero la ditta Tekneko, anche attraverso la redazione di una carta dei servizi; e dall’altro una maggiore sensibilizzazione dei cittadini. Tutto questo allo scopo di arrivare nel breve periodo ad una percentuale di raccolta differenziata sensibilmente migliore di quella attuale. Prevede inoltre la costruzione di un nuovo Centro di Raccolta presso la sede originariamente individuata dal commissario ovvero Villa Senni, che riteniamo essere più idonea rispetto alla recente scelta di Via delle Vascarelle; nonché predisposizione di un nuovo bando che conterrà tra l’altro la trasposizione operativa dei principi della strategia Rifiuti Zero ovvero ridurre al minimo la quantità di materiale avviato in discarica.

Oppure ancora, in materia di beni confiscati alle organizzazioni criminali ci impegneremo ad intraprendere le azioni opportune al fine di dare applicazione a quanto stabilito nel decreto di assegnazione dell’area manufatto del ristorante Bazzica al Comune di Grottaferrata che prevedeva la realizzazione di un “polo per la disabilità”. Azioni che fino ad ora non state poste in essere, né nei tre anni dell’ultima gestione politica, né dalla recente gestione Commissariale. 

Tra gli obiettivi che la nostra amministrazione si propone c’è anche la valorizzazione delle diverse aree parco dislocate nel territorio del Comune e la riapertura del Parco Patmos. 

In tema di viabilità ricordiamo come Grottaferrata soffra di un congestionamento cronico del traffico, legato soprattutto alla forte cementificazione subita negli ultimi decenni. Per poter alleviare questa situazione è necessario innanzi tutto uno studio dei principali snodi del traffico urbano e al contempo riteniamo sia importante rendere più fruibile il trasporto pubblico, incentivando pratiche virtuose di mobilità sostenibile anche in collaborazioni con i comuni limitrofi. Tra gli obiettivi quindi: la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Grottaferrata – San Nilo a Frascati – Stazione; la stipulazione di una convenzione per un servizio di trasporto pubblico con il Liceo Joyce di Ariccia e con il Liceo Volterra di Ciampino; inoltre allo scopo di agevolare l’utilizzo dei trasporti pubblici da parte degli utenti verranno installate pensiline con chiare indicazioni riguardanti i percorsi e gli orari dei mezzi.

In materia di sicurezza nelle scuole la nostra intenzione sarà in primo luogo quella di effettuare presso gli istituti scolastici pubblici e privati una verifica della documentazione essenziale ai fini della sicurezza degli edifici con particolare attenzione a quella riguardante la Valutazione dell’indice di vulnerabilità sismica. Tale verifica sarà propedeutica alla programmazione di priorità sui possibili interventi di adeguamento o miglioramento sismico. Sarà quindi per noi prioritario ricercare finanziamenti regionali e dal Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico allo scopo di dare attuazione agli interventi programmati.

Ancora in materia di sicurezza stradale è nostra intenzione installare dei dissuasori stradali per ridurre la velocità dei mezzi nelle vie più trafficate e procedere al ripristino dell’agibilità dei marciapiedi. Riteniamo inoltre che si debba procedere con urgenza alla predisposizione di un piano straordinario per affrontare la pericolosa situazione delle buche stradali. Il primo obiettivo dell’amministrazione comunale in questo campo dovrà essere quello di garantire la qualità degli interventi, anche attraverso un controllo scrupoloso sull’esecuzione dei lavori. Mentre in tema di sicurezza cittadina, prevediamo l’installazione di impianti di videosorveglianza nei punti più sensibili del nostro territorio comunale.

Infine il programma presentato, in quanto frutto del contributo delle idee e dei suggerimenti fornitici da tanti nostri concittadini, si prefigge come obiettivo quello di essere un esempio di ampia apertura alla politica partecipativa, ed al tempo stesso costituisce il primo passo di una futura e costante collaborazione attiva con la cittadinanza tutta, volta al miglioramento della nostra città ed alla valorizzazione di tutte le sue risorse.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Scardecchia: "Per Grottaferrata sarò il sindaco del valore pubblico"

RomaToday è in caricamento