rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Piazza A. de Gasperi

Grottaferrata: arrivano le isole ecologiche informatizzate

Sono state istallate e messe ufficialmente in funzione oggi alle ore 12 le due nuove isole ecologiche informatizzate di Grottaferrata. Andreotti:”Un passo ulteriore verso l’eccellenza nella raccolta differenziata in città”

La città di Grottaferrata è una città sempre più smart e attenta all'ambiente con nuove forme avanzate di raccolta differenziata dei rifiuti: sono state infatti inaugurate le due nuove isole ecologiche informatizzate.  I due presidi, realizzati dalla ditta Eurosintex,  sono stati dislocati in piazzale San Nilo, dove è avvenuta la cerimonia di presentazione  e un altro nei pressi dell’ex mercato coperto e in piazza De Gasperi (parcheggio ex Cavallino) fruibile soltanto dalle utenze non domestiche. 

Il funzionamento delle isole ecologiche informatizzate

All’utilizzo dei macchinari si potrà accedere attraverso la green card in dotazione a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Grottaferrata, come pure ai proprietari di immobili abituati a frequentare la cittadina dei Castelli Romani nei fine settimana.

Il conferimento sarà libero e possibile h24 per tutte le tipologie di rifiuto da differenziare in loco, ad eccezione del secco indifferenziato che potrà essere gettato solo il sabato e la domenica una volta al giorno. L’area sarà monitorata e i conferimenti contabilizzati, tutto ciò per fare un passo verso le necessità di tutti mantenendo però con decisione e convinzione la ratio della raccolta differenziata.

Un servizio aggiuntivo al porta a porta

“L’installazione delle isole ecologiche informatizzate rappresenta una importante novità per i cittadini di Grottaferrata-  ha dichiarato Alessandro Cocco, consigliere delegato alla Smart City-  Sia le utenze domestiche sia quelle non domestiche potranno conferire i rifiuti in qualsiasi momento del giorno e della notte, essendo videosorvegliate. Le macchine alimentate ad energia solare inoltre rispondono anche alle esigenze di ecosostenibilità e di decoro urbano, in attesa dell’isola ecologica contribuiranno ad alzare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata che ha già raggiunto livelli altissimi”.

Soddisfatto anche il sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti: “Salutiamo con gioia e soddisfazione questa importante novità che conferma l’ottima collaborazione tra Comune e Tekneko. L’invito che sento di rivolgere a tutti i cittadini è quello di saper utilizzare questa importante apertura di credito come una possibilità ulteriore rispetto alla puntuale raccolta porta a porta. Dovrà essere insomma - conclude il sindaco - un passo in più verso l’assoluta eccellenza nella raccolta differenziata che è a portata di mano per Grottaferrata”:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: arrivano le isole ecologiche informatizzate

RomaToday è in caricamento