Grottaferrata Grottaferrata / Viale Giovanni Dusmet

Grottaferrata: una mostra per scoprire il Lazio e i Castelli Romani

La Biblioteca Comunale di Grottaferrata ospiterà fino al prossimo 22 Novembre, la mostra fotografica dal nome “Verso Sud” per scoprire il Lazio e i Castelli Romani

La Biblioteca Comunale di Grottaferrata ospiterà fino al prossimo 22 Novembre, la suggestiva e prestigiosa mostra fotografica dal nome “Verso Sud” ideata ed allestita da Marco Scataglini.

Il tema di questa mostra è il Lazio meridionale,con le province di Frosinone e di Latina e la porzione meridionale della provincia di Roma  ovvero i Castelli Romani: un'area ricchissima di paesi, borghi e monumenti di grande interesse, di tradizioni e storia, di una natura che è ancora di grandissima rilevanza.

La mostra è composta da 46 foto complessive, suddivise in due sezioni che ripercorrono la storia dei confini tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie per poi arrivare al Regno D'Italia e mettere in luce alcuni luoghi, non sempre tra i più noti, che ben rappresentano la bellezza di questa terra e la felice commistione tra storia e natura, ed il fascino che da questa unione scaturisce.

Come ha spiegato lo stesso Marco Scataglini, il Lazio meridionale è un territorio carico di misteri e suggestioni, a cominciare dal mito di Saturno, che proprio qui ha lasciato il maggior numero di “testimonianze”.

E' per questo che molti definiscono il Lazio meridionale Saturnia tellus, “Terra di Saturno”, come fece Virgilio nel libro IX dell'Eneide, sebbene il regno di Saturno fosse assai più esteso, fino forse a comprendere l'intera penisola italiana.

Ma in nessun altro luogo, come tra il Tevere ed il Garigliano, è possibile trovare una rete così fitta di leggende e miti, che si accavallano e si intrecciano con i segni, interpretabili dagli studiosi con gli strumenti della cultura, ma che forniscono anche spunti alla fantasia, lasciati dalle antiche popolazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: una mostra per scoprire il Lazio e i Castelli Romani

RomaToday è in caricamento