rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata

Grottaferrata: cultura e tradizioni per i primi passi della Giunta Mori

E' iniziato il lavoro della Giunta Mori a Grottaferrata e nonostante la necessità di riorganizzazione del bilancio e degli uffici comunali si è subito partiti puntando su cultura, storia e tradizione della cittadina dei Castelli Romani

E' iniziato il lavoro della Giunta Mori a Grottaferrata e nonostante la necessità di riorganizzazione del bilancio e degli uffici comunali si è subito partiti puntando su cultura, storia e tradizione della cittadina dei Castelli Romani.

Se l'assessore al Bilancio Alessandro Broccatelli ha messo in evidenza lo stallo economico del Comune: "Sull bilancio, dai primi dati di analisi, risulta confermata una elevata rigidità della spesa; è un dato di fatto che riconfermiamo, anche alla luce del parere dei revisori dei conti. Aggiungo che quest'anno la condizione è assai più difficoltosa per effetto della mancata approvazione dello strumento i primi mesi dell'anno. La situazione della cassa è in forte sofferenza. La società affidataria del servizio di riscossione delle imposte e dei tributi, nonostante abbia firmato il contratto ormai un anno fa, non ha ancora ingranato la marcia giusta", la nuova amministrazione ha messo subito in atto una serie di opere pubbliche per ripristinare alcuni luoghi storici di Grottaferrata e alcune manifestazioni tradizionali.


La fontana di piazza Cavour, sita nel pieno centro di Grottaferrata, è stata completamente ripulita per ridonarle una certa magnificenza, in attesa di un'opera di restauro completa. In questi giorni si attiveranno i lavori di rifacimento pavimentale dell'area pedonale della rotatoria di Piazza Marconi, mentre si stanno predisponendo gli interventi a favore del recupero del campo sportivo di colle Sant'Antonio, tuttora luogo di riferimento ed attrattivo di molti ragazzi.

Oltre alle migliorie dal punto di vista tecnico, sarà la sicurezza il tema centrale dell'opera, poiché le condizioni strutturali attuali non garantiscono la piena incolumità di coloro che si cimentano nell'attività sportiva. L'obiettivo è altresì quello di costruire una realtà polisportiva così da accogliere in maniera adeguata tutti i cittadini che vogliano sfruttare appieno la possibilità di attuare una sana pratica sportiva.

Per la valorizzazione ed il recupero delle tradizioni popolari e storiche di Grottaferrata, invece, è stata annunciato il ripristino dell'Antica Fiera di Grottaferrata denominata "'Na vota c'era" con cui si vuole ricreare l'ambiente e l'atmosfera della fiera che si svolgeva nel perimetro dell'Abbazia di San Nilo nel mese di settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Grottaferrata. La rievocazione dell'evento, così fortemente legato alla storia della cittadina criptense, sarà ambientata nell'Ottocento, con costumi ed attrezzature che si rifanno all'epoca, ed arricchita da manifestazioni artistiche e da giochi dal "sapore antico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: cultura e tradizioni per i primi passi della Giunta Mori

RomaToday è in caricamento