rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Grottaferrata Grottaferrata / Via Dusmet

Grottaferrata: un fondo pubblico per costruire il teatro comunale

Gli investimenti scarseggiano e nella città più ricca dei Castelli Romani non c'è un teatro comunale. Ecco che i cittadini decidono di aprire un fondo pubblico per raccogliere donazioni per costuire una sala teatrale

La frase che sentiamo dire più spesso dagli amministratori locali  di questi tempi: "Non ci sono soldi". E i soldi sembrano non esserci per tutte le ordinarie attività amministrative, dalla pulizia delle strade, alla potatura degli alberi e tantomeno ce ne sono per i grandi lavori pubblici. Quando c'è da sforbiciare a farne le spese nei bilanci comunali e non solo è soprattutto la cultura, che invece può essere un volano di rilancio economico oltre che fondamentale aggregatore sociale.

Capita che a Grottaferrata, quella che dalle statistiche è la città più ricca dei Castelli Romani, il progetto della costruzione di un nuovo teatro civico sia rimasto nei cassetti degli uffici comunali per mancanza di investitori e che anche la sala teatrale attiva necessiti di adeguamenti strutturali. Allora perché non creare un fondo pubblico per poter trovare risorse e dare a Grottaferrata un teatro stabile?

Quella che potrebbe essere solo un'idea è diventata realtà grazie al progetto lanciato dall'associazione "La tua Grottaferrata" che metterà in piedi una serie di iniziative per andare a finanziare il fondo: "Dalla riqualificazione di Parco Traiano con l'abbattimento del vecchio mercato coperto - ci spiega Alessandro Cocco presidente dell'associazione - doveva essere costruito un nuovo teatro poi sono venuti meno gli investitori e quindi non se ne è più fatto nulla.

Abbiamo pensato così di mettere in piedi il Progetto Teatro che attraverso eventi culturali di teatro e danza possa raccogliere risorse e devolvere gli incassi degli spettacoli a un apposito fondo che  verrà aperto dal comune a cui privati, associazioni e non solo potranno devolvere somme in denaro". "Come fa Grottaferrata a essere una delle città più ricche d'Italia se non ha il suo teatro? - continua Cocco - Ci dicono sempre che non ci sono risorse e quindi dobbiamo creare forme di autosufficienza per i comuni e noi cittadini possiamo fare la nostra parte e per il primo evento che abbiamo organizzato c'è stata un'ottima risposta di pubblico".

L'associazione "La Tua Grottaferrata" ha organizzato come primo appuntamento del Progetto Teatro lo scorso 19 settembre una serata dedicata al flamenco che ha avuto il patrocinio dell'amministrazione comunale e il supporto di alcuni sponsor locali.

"La serata è stata un verso successo - dicono con soddisfazione dall'associazione La tua Grottaferrata - tutti i biglietti venduti, tanti applausi quasi 250 persone presenti! L'incasso sarà in parte devoluto al teatro Sacro Cuore per l'impianto audio e luci e in parte per la costituzione del fondo progetto teatro del Comune di Grottaferrata!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata: un fondo pubblico per costruire il teatro comunale

RomaToday è in caricamento