rotate-mobile
Grottaferrata Grottaferrata / Viale San Nilo

Domani 19 Marzo l'inaugurazione della 416^ Fiera nazionale di Grottaferrata

Grande attesa per l’inaugurazione, con la Banda musicale della Brigata Granatieri di Sardegna, la Benedizione del Vescovo e ospiti di rilievo internazionale

E' tutto pronto a Grottaferrata per il taglio del nastro della 416^ edizione della Fiera Nazionale, tra le più antiche d'Italia. Domani mattina alle 9.30 avrà ufficialmente inizio l'edizione 2016: dopo il consueto raduno a Largo del Popolo, sarà la Banda musicale della Brigata Granatieri di Sardegna, nella storica uniforme, ad aprire il corteo. L’evento sarà presenziato dal Sindaco di Grottaferrata, Giampiero Fontana, dalle Autorità militari, civili e religiose, nonché da numerose Associazioni.

A termine della tradizionale sfilata spazio alla parte istituzionale con i saluti delle istituzioni nell'Aula Congressi a cui seguirà la visita agli stand della fiera. Ospite d'onore della 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, il modello trentenne Anthony PETH, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

Dal 19 al 28 marzo, i visitatori potranno apprezzare il particolare itinerario tra modernità e tradizione, caratterizzato da eccellenze del territorio come l’artigianato, la cultura e le tipiche prelibatezze enogastronomiche. Protagonisti della manifestazione, anche quest’anno al passo con i tempi ma senza dimenticare le proprie origini, saranno dunque gli stand espositivi in cui visitatori ed espositori entrano in contatto diretto, consapevoli di essere parte integrante di un’importante manifestazione che affonda le proprie radici nel passato ma che, anno dopo anno, si rinnova per suscitare nuovo interesse. Gli espositori coinvolti metteranno a disposizione la loro professionalità con prodotti raffinati, accattivanti e, allo stesso tempo, innovativi, utili o semplicemente buoni.

Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, sarà possibile visitare, a pochi minuti da Roma, i circa 14.000 metri quadri di area espositiva, accompagnati da un fitto programma di avvenimenti collaterali. Per tutta la durata della kermesse, infatti, è previsto un intero padiglione dedicato agli Eventi: si susseguiranno laboratori su tematiche socio-culturali, di attualità e sportive, conferenze, convegni, mostre fotografiche e pittoriche, rappresentazioni teatrali, spettacoli di cabaret, esibizioni musicali e persino uno show cooking.

Ricchissimo il programma  a cui contribuiscono anche le associazioni locali spaziando dai temi sportivi, a quelli alimentari alla letteratura. Segnaliamo a proposito per il secondo anno consecutivo lo spazio "Ti leggo un libro" a cura dell'associazione "La Tua Grottaferrata" in cui nel pomeriggio di giovedì 8 autori si alterneranno sul palco per raccontare le loro opere e la loro passione per la scrittura. Ovviamente spazio a tutti i genere letterari dalla poesia, all'inchiesta giornalistica, alla storia al romanzo il tutto accompagnato dalle musiche del giovane compositore Gianmarco Merlini. Al termine delle presentazioni dei libri una grande attrice, Laura Ruocco, già direttore didattico del Teatro Golden di Roma leggera' brani di autori famosi nello spirito della nostra manifestazione che vuole unire il teatro alla letteratura e alla musica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani 19 Marzo l'inaugurazione della 416^ Fiera nazionale di Grottaferrata

RomaToday è in caricamento