rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma

Genzano: presentato il progetto provinciale "Culture attive"

Presentato a Genzano il progetto provinciale "Culture attive" che coinvolge sei comuni del distretto sanitario RmH con lo scopo di favorire l'integrazione tra immigrati e italiani

Presentato questa mattina nell'aula consiliare del Comune di Genzano il progetto Culture attive, promosso e coordinato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma.

Oltre agli amministratori locali di Genzano con il sindaco Flavio Gabbarini ha preso parte all'incontro anche l'assessore provinciale Claudio Cecchini.

Il progetto che coinvolge le scuole di sei comuni che compongono il distretto socio-sanitario H2, Genzano, Albano, Castelgandolfo, Lanuvio, Ariccia e Nemi, ha l'obiettivo di sostenere e facilitare percorsi di inserimento e integrazione nei confronti degli alunni stranieri e delle loro famiglie, anche azioni a favore della popolazione italiana per favorire la comprensione positiva del fenomeno migratorio e i conseguenti atteggiamenti di accoglienza.

L'iniziativa è sostenuta con un finanziamento di 43mila euro della Provincia di Roma, e il soggetto attuatore, individuato dal Comune di Genzano, è l'Associazione Philoxenia.

Claudio Cecchini ha illustrato così lo spirito del progetto: "L'immigrazione è ormai una componente strutturale della nostra società, che per troppo tempo è stata considerata come fenomeno nella sola chiave emergenziale. Quando si ragiona sui flussi migratori non si dedica adeguata attenzione alle cause che originano tali flussi, in particolare le condizioni di vita dei paesi di origine. Inoltre l'Italia dovrebbe ricordarsi maggiormente di essere stata paese di migrazioni, quando per decenni milioni di italiani hanno cercato miglior sorte in vari paesi del Mondo"

"Compito delle istituzioni, ed in particolare degli enti locali, è allora quello di favorire, in un giusto equilibrio di diritti e doveri di cittadinanza - ha proseguito l'assessore - sia i percorsi di inserimento e integrazione dei cittadini immigrati, sia gli atteggiamenti di accoglienza dei cittadini italiani. In quest'ottica le scuole, luogo privilegiato di realizzazione delle iniziative del progetto, diventano un luogo formidabile dove sperimentare esperienze di integrazione umana e culturale». Infine l'assessore Cecchini ha sottolineato l'importanza del sostegno, dato anche dalla Provincia di Roma, alla raccolta delle firme per il disegno di legge di iniziativa popolare per la concessione della cittadinanza italiana ai minori, figli di stranieri, nati in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: presentato il progetto provinciale "Culture attive"

RomaToday è in caricamento