rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Parco Sforza Cesarini

Genzano: riapre al pubblico Parco Sforza Cesarini per la stagione di visite 2014

Al via la stagione di apertura del Parco Sforza Cesarini di Genzano. Da sabato 19 aprile e fino ai primi di novembre il giardino romantico sarà visitabile ogni sabato e domenica e tutti i giorni festivi e prefestivi

Con la bella stagione alle porte apre al pubblico da sabato 19 aprile Parco Sforza Cesarini a Genzano che inaugura la stagione di visite 2014. Fino al mese di novembre ogni fine settimana sarà visitabile da turisti e cittadini. Con il supporto dell'Associazione Diacronika si potranno scoprire le bellezze di un gioiello storico e paesaggistico dei Castelli Romani, realizzato nella metà dell’800 secondo il modello dei giardini all'inglese dal duca Lorenzo Sforza-Cesarini come dono per la sua consorte, la duchessa Carolina Shirley.

Il Parco Sforza Cesarini sarà aperto nel fine settimana dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; il costo del biglietto intero è 3 euro, quello ridotto (over 65 e ragazzi di età compresa tra 8 e 18 anni) è invece di 2 euro, mentre per i bambini fino a 8 anni l’ingresso è gratuito.

Virginio Melaranci, assessore ai beni culturali, invita tutti i cittadini a godere della bellezza del parco anche in vista della terza edizione della kermesse Petali di primavera: "“È un bene di grande valore, sia dal punto di vista storico che paesaggistico  e la ricchezza di alberi secolari, falsi ruderi, cavità rupestri, scorci e terrazze panoramiche, presenti al suo interno, dà vita ad un contesto ambientale di altissimo pregio".

"Per dare la possibilità di apprezzare a pieno tanta varietà abbiamo attivato anche quest’anno - continua l'assessore - mantenendo invariati i costi dei biglietti, un programma di apertura con la possibilità di fare una visita libera o guidata, soggiornandovi il tempo che si vuole, fino alla fine delle bella stagione, aperture che avverranno ogni sabato e domenica e tutti i giorni festivi e prefestivi. Il parco, nel corso della stagione, sarà animato da una serie di attività culturali e di sensibilizzazione ambientale, scenario e riferimento prestigioso dei grandi eventi del Comune, a partire da Petali di Primavera, una vera e propria ecofesta giunta alla III edizione, che si svolgerà dal 9 all’11 Maggio”.

Parco Sforza Cesarini Genzano - Foto di Francesca Ragno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: riapre al pubblico Parco Sforza Cesarini per la stagione di visite 2014

RomaToday è in caricamento