rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Ugo La Malfa

Blogger dei Castelli Romani oscurato sul web, solidarietà della rete

Un noto blogger dei Castelli Romani, Emanuele Menicocci, impegnato da anni nei movimenti per l'acqua con una parentesi politica nei grillini, è stato oscurato alcuni giorni fa dal web, forse da un hacker. Solidarietà dalla rete.

Emanuele Menicocci è un noto blogger dei Castelli Romani e da anni una delle voci radiofoniche locali più note per i suoi programmi di informazione e di inchiesta sia sulle web radio locali che in fm, impegnato con i movimenti per l'acqua ha avuto anche una parentesi politica con i grillini e giornalista per alcune testate locali.

La sua attività di speaker radiofonico e di gioranlista di inchiesta correva fino a qualche giorno fa parallelamente sul suo blog che contava migliaia di visualizzazioni, che improvvisamente è stato oscurato.

Raggiunto telefonicamente ci ha raccontato cosa è accaduto al suo blog da alcuni giorni: "Il blog conteneva tutte le puntate delle mie  trasmissioni radiofoniche sia di Radio LIberat Tutti ( A passeggio con Melampo in onda ogni lunedì alle 21 ndr) e che di Radio Città aperta (Habitat ogni due lunedì alle ore 14 ndr) , tagliate nelle parti coperte da copyright, principalmente per la musica - racconta il blogger Emanuele.

Il blog conteneva quindi tutte le interviste già mandate in onda in radio, ma qualche giorno fa la scomparsa dal web: "Subito dopo la puntata dove nella prima parte abbiamo intervistato Mina Welby e nella seconda abbiamo parlato della manifestaazione del 15 ottobre di Roma con un ragazzo di Acrobax il blog è stato rimosso insieme con tutto il mio account personale con cui gestivo anche il blog del Comitato acqua pubblica Genzano, fonte di informazione sull'acqua per i cittadini dei Castelli. Da notare - sottolinea Emanuele - è che  in quei giorni la stessa cosa è successa anche al magistrato Paolo Ferraro, che a suo tempo fu sospeso a seguito di un'indagine che rilevava contatti tra il mondo del potere e l'esoterismo".

Al momento non ci sono state risposte dalla piattaforma su cui poggiava il blog. "Ho provato a contattare alcune volte, ma senza nessun risultato, nessuna risposta. Ad oggi non so  se sia stato hackeraggio esterno, cosa più probabile, oppure una decisione della piattaforma. Seconda ipotesi da scartare in quanto non venivano violati i termini di servizio".

La rete ha espresso solidarietà a Emanuele, visto che il suo blog era molto seguito nella zona: "Il blog era seguito. Avevo migliaia di contatti e accessi giornalieri abbastanza elevati. Inoltre le trasmissioni hanno portata nazionale, dunque era seguito da un po' tutte le parti d'Italia. Dalla rete ho ricevuto solidarietà, qualcuno ha proposto anche di alzare un polverone. Vedremo nei prossimi giorni, di certo aprirò un altro blog, oppure un sito nuovo".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blogger dei Castelli Romani oscurato sul web, solidarietà della rete

RomaToday è in caricamento