rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

La raccolta differenziata a Genzano? Il modello è Salerno

Una delegazione del Comune di Genzano con in testa il sindaco Flavio Gabbarini si è recata a Salerno per studiare il sistema della raccolta differenziata, una delle eccellenze italiane nella gestione dei rifiuti

La raccolta differenziata a Genzano? Il modello a cui ispirarsi è quello del comune più virtuoso nella gestione differenziata dei rifiuti che vanta ogni anno i premi assegnati da Legambiente per i comuni Ricicloni, stiamo parlando del Comune di Salerno, dove il tasso di differenziazione dei rifiuti si avvicina al 75% con un ciclo integrato composto di impianti moderni e funzionali che vanno dalle centrali a biogas al fotovoltaico.

Proprio a Salerno si è recata una delegazione del Comune di Genzano con in testa il sindaco Flavio Gabbarini per incontrare l'assessore salernitano all'ambiente Gerardo Calabrese, il quale ha illustrato il piano per la raccolta differenziata che la giunta guidata da Vincenzo De Luca ha avviato nel 2006 e ha condotto la delegazione genzanese in visita all'isola ecologica cittadina.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco di Genzano Flavio Gabbarini – è risolvere il problema dei rifiuti, quindi intendiamo seguire gli esempi eccellenti presenti nel nostro Paese. Vogliamo che Genzano diventi un Comune virtuoso e per questo siamo andati a Salerno, una delle amministrazioni più all’avanguardia per la raccolta differenziata, per studiarne il meccanismo". "

Con l’assessore Calabrese poi – conclude il sindaco – abbiamo anche visitato l’isola ecologica: un appuntamento importante per noi, visto che dovremo costruirne una a Genzano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La raccolta differenziata a Genzano? Il modello è Salerno

RomaToday è in caricamento