rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano e il classico film di Natale "La Storia infinita"

Ogni anno a Natale è in programmazione il film "La storia infinita" che è ormai un classico per tanti bambini. Ma non tutti sanno che la storia infinita inizia a Genzano...

Proprio ieri è andato in onda nella serata di Santo Stefano il film fantasy "La Storia Infinita", ormai un classico di Natale. Bambini e adolescenti e anche gli adulti conoscono a menadito le avventure del piccolo Bastian catapultato in un mondo magico che viaggia in sella al canone volante Falkor.

"La Storia infinita" se non ha una fine, un inizio ce l'ha e lo trova nei Castelli Romani e in particolare a Genzano dove lo scrittore Michael Ende compose l'omonimo romanzo da cui è stato tratto il notissimo film. Michael Ende, scrittore tedesco, ha avuto un legame fortissimo con la città genzanese tanto che nella scorsa estate è stato sancito un gemellaggio tra Genzano e la città Natale del letterato in Germania.

Come è possibile leggere dal sito turistico Guidacastelliromani Michael Ende scrisse a Genzano i suoi successi più grandi, molti ancora lo ricordano con affetto. Scriveva di notte e raccontava la sua produzione letteraria notturna al vicino di casa Gino, mentre si dedicava al giardinaggio e passeggiava con il suo cane che si chiamava Alibabà.

Genzano e i suoi paesaggi ispirarono Ende anche per le ambientazioni de La Storia infinita: si racconta che la tartaruga gigante che appare nella trama non sia altro che una trasposizione di Montegiove, la collina di Genzano che lo scrittore vedeva da casa sua. Ende morì in Germania nel 1995, dieci anni dopo aver lasciato Genzano dopo la morte della moglie, ma il suo ricordo resta infinito come i suoi romanzi.


.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano e il classico film di Natale "La Storia infinita"

RomaToday è in caricamento