rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Genzano Centro Storico / Via Italo Belardi

Genzano tutela i prodotti tipici locali

Dopo la festa del pane di Genzano l'assessorato alle attività produttive, guidato da Carlo Valle, promuoverà con un apposito evento il vino novello della zona

Alla fine della Festa del Pane di Genzano appena trascorsa, Carlo Valle, Assessore comunale alle attività produttive, ha  tracciato un bilancio sulla tutela dei prodotti tipici locali e ha annunciato i prossimi eventi enogastronimici genzanesi.

"È stato messo a disposizione durante la Festa del Pane un programma con diversi eventi culturali tra i quali un convegno molto importante sulla corretta alimentazione. Le molte presenze all'incontro, per quanto di domenica mattina, hanno testimoniato l'interesse sul tema. L'argomento è stato suggerito dall'Associazione Nazionale Città del Pane della quale Genzano fa parte".  "

"Altro aspetto dell'iniziativa è la valorizzazione del pane Igp di Genzano per il quale la nostra città è conosciuta a livello nazionale e rappresenta la prima attività economica del paese. La trasformazione, poi, del Consorzio del pane di Genzano in Consorzio di tutela è fondamentale. È stato introdotto – ha continuato Valle – un nuovo disciplinare sulla base delle normative in campo di igiene. La ricetta non cambia. È un passaggio importante da fare insieme ai panificatori per tutelare le qualità del prodotto. Penso che prima della fine dell'anno verrà definito tutto questo processo che sicuramente che renderà il pane più forte nella commercializzazione e nella grande distribuzione".

 L'Assessore anticipa anche un nuovo appuntamento a novembre: "All'inizio del prossimo mese abbiamo la festa del vino novello, altro prodotto tipico. Il vino, lo sappiamo, attraversa una fase di crisi. Nonostante questo sul territorio esistono delle aziende d'eccellenza che puntano alla qualità, stiamo incentivando i produttori a proseguire in questo percorso. Il progetto Psr (Piano di sviluppo rurale) appena approvato dalla Regione Lazio incentiverà sensibilmente la promozione e la valorizzazione dei vini colli lanuvini. Un appuntamento, questo del novello, molto importante per la promozione del vino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano tutela i prodotti tipici locali

RomaToday è in caricamento