rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Piazza Tommaso Frasconi

Genzano: stasera la notte bianca dei referendum

Continuano le iniziative per la campagna referendaria: stasera a Genzano la notte bianca per i 4 sì. Ieri intanto è arrivato l'invito del sindaco Flavio Gabbarini a recarsi alle urne

Stasera Genzano resterà sveglia per la sua notte bianca per i referendum: nella centralissima Piazza Frasconi: una veglia per i quattro sì con il contributo di artisti, gruppi teatrali e musicisti, con un buffet organizzato dal Comitato cittadino di Genzano per i 4 sì al Referendum. La serata si concluderà con il dj set di Radio Libera Tutti.

Ieri è arrivato anche l'invito del neo sindaco di Genzano Flavio Gabbarino di andare a votare ed esercitare un importante diritto, come quello di voto: "Andare a votare è un diritto di ogni cittadino, ma anche un dovere civico per esprimere la propria opinione su dei temi importantissimi. Acqua, nucleare, legittimo impedimento: sono questi i tre argomenti sui quali noi tutti saremo chiamati a decidere il prossimo fine settimana. I primi due quesiti  riguardano il tema dell'acqua e propongono l’abrogazione della legge relativa alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica e l'abrogazione della parte normativa che consente al gestore idrico di ottenere profitti sulla tariffa. Poi c'è il quesito che propone l'abrogazione delle norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare e infine quello sull'abrogazione di norme di legge in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale".

"Sono temi importanti – ha affermato ancora il sindaco di Genzano – sui quali invito tutti a riflettere. L'acqua è un bene demaniale non svendibile, è un diritto di tutti i cittadini; l'energia nucleare ha fatto il suo corso e sono fermamente convinto che oggi ci sia la necessità di percorrere altre strade per la produzione d'energia; infine, credo che la legge sia uguale per tutti, per il singolo cittadino così come per le cariche dello Stato. Il 12 e 13 giugno – ha concluso Gabbarini – recatevi alle urne, esercitate il vostro diritto/dovere di cittadini. Per andare al mare c'è ancora tempo".

Un appello al voto è arrivato anche dal Movimento civico Città Futura, la lista civica del sindaco, che ha invitato i suoi elettori e tutti i cittadini di Genzano alla partecipazione democratica  per i 4 quesiti referendari.

"La nostra posizione è chiara – hanno dichiarato i componenti di Città Futura – voteremo SI a tutti e quattro: perché vogliamo un’acqua che sia pubblica, perché siamo contrari alle centrali nucleari e perché crediamo che la giustizia sia uguale per tutti. Questa è l’ennesima battaglia che come cittadini italiani dobbiamo vincere per riprenderci il futuro che in molte occasioni hanno cercato di negarci attraverso la logica della privatizzazione e degli interessi di pochi. È l’occasione per dire la nostra e vogliamo il coinvolgimento di tutte le forze politiche che fanno parte del nuovo Consiglio comunale e dei movimenti civici cittadini. È un nostro impegno sensibilizzare i cittadini e far capire loro l’importanza di questo referendum e lo vogliamo fare attraverso gazebi, incontri e manifestazioni in giro per Genzano perché sarà fondamentale raggiungere il quorum e vincere questa sfida votando SI".

Intanto domani il Comitato Acqua Bene Comune di Genzano chiuderà la campagna referendaria sempre in Piazza Frasconi con un comizio a partire dalla ore 18 e sono previste nel corso della giornata anche le incursioni degli anti nuclearisti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: stasera la notte bianca dei referendum

RomaToday è in caricamento