rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: rebus primarie per il PD, oggi la decisione ufficiale

Raccolta di firme tra gli iscritti per scongiurare le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del centro-sinistra a Genzano. Enzo Ercolani, sindaco uscente, sembra essere, salvo colpi di scena, di nuovo in corsa come primo cittadino

Primarie sì o primarie no? E' questo il rebus a cui deve dare una risposta decisiva entro oggi il Partito Democratico di Genzano. Diviso tra correnti e componenti nelle scorse settimane la corrente guidata da Giorgio Ercolani ha raccolte le firme necessario a chiedere le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco.

Subito la risposta dell'altro Ercolani questa volta Enzo, il primo cittadino uscente, che ha messo al lavoro la sua corrente per raccogliere il 60% delle firme degli iscritti al partito per essere ricandidato sindaco e sfatare il pericolo primarie.

Pare che le fatidiche firme siano state raccolte e, nonostante si attende l'ufficializzazione che deve passare anche attraverso gli organismi del partito sovracomunali, Enzo Ercolani sarà sicuramente il candidato sindaco del centro-sinistra alle prossime elezioni amministrative di maggio.

Il clima nel Partito Democratico di Genzano non è ancora calmo e tranquillo visto lo scontro ancora aperto tra Enzo Ercolani e il segretario del PD Giacomo Tortorici, ma si deve iniziare a pensare alla costruzione della coalizione che sembra quasi sicuro ricomprenda l'italia dei Valori (che smentisce l'alleanza) e Sinistra e Libertà, ma c'è bisogno di chiudere il cerchio tentando di ricoinvolgere la Federazione della Sinistra, da tempo all'opposizione e cercare un aggancio all'UDC, troppo critico e duro negli attacchio contro l'attuale sindaco.

Sul rebus è intervenuto anche il PDL di Genzano che pare sia pronto a lanciare la candidatura di Arnaldo Melaranci: "L’attenzione di un’amministrazione non può concentrarsi sulle diatribe interne al partito di maggioranza.  Primarie si!? primarie no!? Questo è l’unico quesito al quale presta attenzione la maggioranza che governa Genzano".

Il PDL attacca anche l'operato del PD e di Enzo Ercolani nello scongiurare le primarie: "Il sindaco Ercolani non può chiamare i cittadini da un telefono comunale, invitarli nel suo ufficio comunale e chiedergli di firmare per opporsi alle primarie e favorire,ovviamente,se stesso. Questa è l’ennesima mancanza di rispetto e responsabilità nei confronti dei cittadini. Il partito ed il comune non sono la stessa cosa"

Intanto pare che si stia delineando la scacchiera dei candidati sindaco: oltre a Enzo Ercolani del PD e Arnaldo Melaranci del PDL scendono in campo Flavio Gabbarini del movimento Città Futura, due liste civiche con i candidati Umberto Orazi e Daniele Viti, la Federazione della Sinistra se non si chiuderà l'accordo con il PD e poi il Movimento a Cinque Stelle quelli di Beppe Grillo che presenteranno il loro candidato Emanuele Menicocci, in una serata evento mercoledì 16 marzo alle ore 22 presso il Palarockness.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: rebus primarie per il PD, oggi la decisione ufficiale

RomaToday è in caricamento