rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Piazza Dante Alighieri

Genzano: i bambini imparano a differenziare i rifiuti realizzando un cartone animato

I bambini della scuola dell'infanzia di Genzano hanno seguito per tutto l'anno un progetto per imparare a differenziare i rifiuti ed è stato poi realizzato un cartone animato didattico con i disegni dei bambini

Si è concluso da pochi giorni l'anno scolastico per i bambini delle scuole materne che fino a fine giugno frequentano solitamente i banchi di scuola. Per i piccoli alunni della scuola dell'Infanzia di Genzano del primo circolo didattico l'anno appena concluso li ha visti coinvolti in un interessante progetto di educazione al rispetto dell'ambiente e alla raccolta differenziata dei rifiuti dal titolo "Artisti in erba, riciclo con fantasia" che ha visto una fattiva collaborazione tra famiglie, alunni e insegnanti.

La maestra Silvia che ha seguito i bambini della sua sezione nel progetto ci ha raccontato la sua testimonianza e come i bambini si sono approcciati al mondo della raccolta differenziata dei rifiuti. "Il progetto ha riguardato tutta la scuola dell'infanzia per quanto riguarda la raccolta differenziata : il lavoro è stato diretto far partecipare il bambino in modo diretto e abbiamo iniziato proprio a differenziare i rifiuti all'interno della classe, dividendo i materiali, spiegando loro la provenienza del materiale stesso e come si potevano riciclare. Con la mia classe abbiamo avuto la fortuna della collaborazione di un papà che ci ha proposto di far fare un cartone animato ai bambini proprio su questa tematica".

Il cartone animato è stato realizzato con i disegni realizzati dai bambini che poi li hanno visti prendere vita: "Come insegnante ho creato la storia e l'ho raccontata ai bambini e insieme a loro ho cercato di arricchirla partendo anche dalle esperienze di vita, dalla raccolta differenziata magari fatta anche in famiglia. Loro hanno realizzato i disegni e poi sono stati animati. La storia del cartone animato è un racconto fantastico che si può riportare nella realtà e i giochi che si vedono nel filmato sono stati realmente costruiti con il cartone e la plastica che abbiamo poi messo in mostra nella festa di fine anno".

La partecipazione dei bambini è stata attiva e alla fine dell'anno sono riusciti a differenziare i riifuti autonomamente da soli: "I bambini hanno fatto la differenziata per tutto l'anno e alla fine i bambini hanno interiorizzato autonomamente la cosa, a turno poi venivano coinvolte le famiglie per smaltire i rifiuti indiferrenziati fuori dalla scuola visto che da noi si effettua solo la raccolta della carta. La partecipazione dei bambini è stata attiva al 100% ed è importante che i bambini divulghino quanto appreso anche fuori dalle scuole e nelle famiglie. Se i bambini imparano a diffrenziare nel momento in cui imparano a leggere e scrivere faranno della raccolta differenziata un gesto quotidiano".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: i bambini imparano a differenziare i rifiuti realizzando un cartone animato

RomaToday è in caricamento