rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Genzano: la festa del pane compie 25 anni

Nozze d'argento per la Festa del Pane di Genzano a marchio igp. Nel fine settimana del 14 e 15 settembre si festeggerà la 25esima edizione della festa popolare

Siete pronti a gustare la fragranza di un pezzo di pane appena sfornato? Allora nel prossimo fine settimana Genzano è il posto che fa per voi: sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà la 25esima edizione della Festa del Pane, una delle specialità enogastronico dei Castelli Romani.

Il pane casareccio di Genzano è stato il primo pane italiano ad essere stato insignito dalla Comunità europea, nel 1997, del marchio Igp (Indicazione geografica protetta) e qualche anno prima nel 1989 era stata organizzata la prima edizione della festa per promuovere e tutelare una tradizione che si tramanda da secoli.

La Festa del Pane di Genzano richiama oggi numerosi visitatori e turisti da tutta la regione. Nell'edizione del 1998 è stata preparata per la prima volta una gigantesca bruschetta di filoni lunga 1.200 metri e di 2.100 chilogrammi di peso; tra i filoni un filone da record: 16 metri e 112 chilogrammi. Tradizione che si ripete ogni anno, con nuovi record.

Genzano però non è solo la città del Pane, ma anche e soprattutto dell'Infiorata e per legare queste due tradizioni, da tre anni a questa parte viene realizzata su via Nazario Sauro l'Infiorata di pane, che si potrà vedere già dalla giornata di sabato e che prevede la realizzazione di diversi quadri a terra composti con farine, crusche, mais, filoni, rosette e pagnotte utilizzando la tradizionale tecnica dei Maestri infioratori di locali.

Nella due giorni di festa sono previsti anche giochi per bambini, visite guidate al Parco Sforza Cesarini, la corsa sportiva del Trofeo San Tommaso e tanti spettacoli musicali e lo show del sabato sera con il comico Antonio Giuliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: la festa del pane compie 25 anni

RomaToday è in caricamento