rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via Italo Belardi

Nasce il comitato Mamme di Genzano: "Vogliamo una città a misura di bimbo"

Una città a misura di bambino con parchi giochi sicuri e puliti, scuole senza liste d'attesa: sono alcuni degli obiettivi che si propongono le componenti del comitato Mamme di Genzano

Vi è mai capitato di portare il vostro bambino al parco giochi e di trovarlo sporco, con giochi pericolosi o magari di non riuscire a iscrivere il parcolo alla scuola dell'infanzia o all'asilo per le troppo lunghe liste di attesa. Propblemi comuni a molte donne e per questo per avere  una voce comune alcune mamme di Genzano hanno deciso di unirsi insieme in un comitato, Comitato Mamme di Genzano, appunto.

Il Comitato si propone come soggetto attivo e propositore con l’intento, in un periodo di grande crisi economica, di far sì che le famiglie e i bambini di Genzano possano usufruire di servizi educativi e di assistenza alla portata economica di tutti, rimuovendo quelle che si configurano come autentiche disuguaglianze.

Valentina, una delle mamme promotrici del comitato, spiega così l’idea di riunirsi insieme per far sentire la loro voce verso le istituzioni: “Io ho un bambino piccolo e lo scorso anno sia nel comune di Genzano che di Lanuvio le liste per gli asili nido erano tutte esaurite e ho dovuto iscrivere mio figlio in una struttura privata. Frequentando la scuola privata e i giardini  comunali con altre mamme ci siamo accorte che i problemi sono comuni: non ci sono strutture per l’inverno,  i giardini hanno pochi giochi e sono trascurati, sporchi e non molto curati, la scuola materna non ha posti sufficienti”.

“Allora abbiamo pensato di creare un comitato – spiega Valentina - per andare dal sindaco e chiedere di prestare attenzione a queste problematiche. Da parte nostra non c’è nessuna intenzione  di fare politica, ma chiediamo un aiuto e in gruppo è meglio che da sole. Cerchiamo di dare voce alle esigenze delle mamme lavoratrici e no. Voglio essere chiara: è una mossa contro l’amministrazione che è sempre efficiente, ma è un modo per fare presente che ci sono delle carenze e delle esigenze da risolvere”.

Il Comitato mamme di Genzano ha già attivato un suo profilo facebook e ha iniziato a documentare alcune situazioni di Genzano che non la rendono una città a misura di bambino: per esempio nel parco dell’Olmata  ci sono angoli pieni di immondizia, terreni disconnessi vicino agli scivoli, strutture fatiscenti e murales e graffiti ovunque.

Il comitato ha attivato una raccolta firme per avere una città a misura di bambino con dei punti di raccolta presso  l'ARSET in piazza a Genzano e l'altro presso la norcineria di Castelli di Luigi Nasoni: "Preoccuparsi di garantire i servizi per i bimbi e la cura degli spazi pubblici comporta di conseguenza un miglioramento nella vita delle famiglie nonchè porta all'attenzione delle comunità lo scarso senso civico che esiste. Le mamme di Genzano chiedono una città a misura di bimbo!", dicono le attive mamme genzanesi.

Degrado parco Olmata di Genzano

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il comitato Mamme di Genzano: "Vogliamo una città a misura di bimbo"

RomaToday è in caricamento