rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Via dei landi

Genzano: Trenitalia per la chiusura della stazione di San Gennaro

Dopo la riapertura due anni fa, Trenitalia propone nuovamente la chiusura della stazione di San Gennaro, l'unica che garantisce un collegamento ferroviario al Comune di Genzano

Trenitalia sembra avere un accanimento contro i pendolari e i treni regionali e questa volta il bersaglio sono i viaggiatori che da Genzano si spostano verso Roma utilizzando l'unica fermata presente sul territorio comunale: la stazione di San Gennaro.

La stazione, sulla tratta Roma-Velletri, è stata riaperta appena due anni fa e già Trenitalia pensa a una sua soppressione per i treni in arrivo e partenza da e verso Roma Termini, mentre rimarrebbe funzionale per le tratte verso Roma Tuscolana.

Nella giornata di mercoledì scorso in presenza anche del Comitato pendolari Roma-Velletri e del Consigliere comunale delegato alla Frazione Landi si è tenuto un incontro con Trenitalia, la Rete Ferroviaria italiana e la Regione Lazio proprio sulla questione della stazione di San Gennaro.

L’Amministrazione comunale di Genzano si è fortemente opposta con forza alla proposta di eliminazione della fermata genzanese, restando in attesa di una nuova offerta da parte di Trenitalia che, comunque, si è resa disponibile in tempio brevissimi a rimodulare il progetto valutando le richieste avanzate.

“A quasi due anni dal ripristino della fermata alla stazione San Gennaro dei treni in partenza da Roma Termini, ci troviamo di nuovo di fronte alla proposta di Trenitalia di eliminarla e questo – ha dichiarato il Sindaco Flavio Gabbarini – non è assolutamente ammissibile”.

Ricordiamo che per far riaprire la stazione il comitato di quartiere dei Landi aveva raccolto oltre duecento firme e il Consiglio comunale aveva approvato un apposito ordine del giorno che ha permesso poi nel marzo del 2013 la riapertura della stazione. L'amministrazione comunale ricorda inoltre che la stazione di San Gennaro è l'unica attrezzata per la mobilità dei disabili di tutta la tratta Roma-Velletri. Inoltre nei progetti vi è quello di far diventare la stazione un hub di scambio tra trasporto su gomma e su ferro: diversi infatti gli incontri già avvenuti tra l’Assessorato alla mobilità e la ditta del trasporto pubblico locale di Genzano per stabilire e potenziare i collegamenti tra la stazione e la città di Genzano e tra la stazione e la Frazione Landi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: Trenitalia per la chiusura della stazione di San Gennaro

RomaToday è in caricamento