rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Viale Giacomo Matteotti

Genzano: avviate le procedure per il passaggio di Villa Lusi al comune

Ieri Esterino Montino e Tonino D'Annibale hanno visitato la famosa Villa Lusi di Genzano per cui sono già state avviate le pratiche per la cessione al Comune per la creazione di un centro culturale

Nella giornata di ieri i consiglieri regionali Esterino Montino e Tonino D'Annibale hanno visitato la nota Villa Lusi di Genzano insieme al curatore giudiziario e al sindaco Gabbarini. Villa Lusi si sa è un immobile di pregio che affaccia sul Lago di Nemi, è un palazzo storico dei primi del Novecento.

Per volontà dello stesso Lusi sono state avviate le procedure per definire il passaggio della proprietà al comune di Genzano, come richiesto in un appello fatto dagli intellettuali e istituzioni culturali. Il percorso di cessione è già stato avviato e dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane.  L’Amministrazione sta già valutando varie ipotesi per il suo utilizzo pubblico con l’occhio attento a valutare progetti capaci di autofinanziarsi visto che la  manutenzione ordinaria della villa e del parco è molto onerosa.  

“Spero che non sorgano intoppi – ha precisato  il capogruppo Pd in Regione, Esterino Montino -  che tutto questo percorso si chiuda in breve tempo. Questa soluzione chiuderebbe infatti una brutta vicenda nel modo migliore. La Villa si presta a diventare spazio per iniziative di carattere culturale non solo a carattere comunale".

Villa Lusi a Genzano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano: avviate le procedure per il passaggio di Villa Lusi al comune

RomaToday è in caricamento