rotate-mobile
Genzano Genzano di Roma / Piazza Dante Alighieri

A Genzano una notte di San Lorenzo da degustare

Anche in questa notte di San Lorenzo 2012 si rinnova a Genzano l'appuntamento con Calici di Stelle: insieme alla degustazione del vino locale si potranno osservare le stelle nel bellissimo parco Sforza Cesarini

Il buon vino locale e la magia delle stelle cadenti: questi gli ingredienti della suggestiva serata che si appresta a vivere Genzano con l'edizione 2012 di Calici di stelle, manifestazione nazionale nata nel 1998 e organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

A partire dalle 20:30 al Parco Sforza Cesarini (ingresso piazzale Dante Alighieri) nella zona della Foresteria, gli ospiti potranno degustare i prodotti tipici del territorio. Allo stesso tempo, sempre nel Parco, l’associazione Tuscolana di astronomia accompagnerà i visitatori nella lettura del cielo, con un’osservazione astronomica, sperando nelle presenza delle stelle cadenti, mentre un quartetto di fiati allieterà la serata.

Calici di Stelle però non sarà soltanto questo, perchè nella stessa serata, con partenza da piazza Umberto I a Nemi alle 20:30, è prevista la Magica fiaccolara tra cielo e Lago, una suggestiva passeggiata a lume di fiaccola da Nemi a Genzano, passando per il Lago e la sua bellissima dorsale inseguendo i miti dell'antichità.

La fiaccolata, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e con il fattivo contributo dell'Associazione “ASD Genzano Marathon”, sarà accompagnata dagli splendidi cavalli dei "butteri" del Circolo Ippico "Quarto della Mandorla" di Genzano, con un’emozionante tappa notturna presso gli scavi archeologici del Tempio di Diana passando per l'incantevole "Giardino di Diana" con un breve ristoro e ripartenza per Genzano.

Il costo d’iscrizione (effettuabile sul posto, in Piazza Tommaso Frasconi) è di 3 euro, comprensivi di fiaccola a vento, navetta e tre punti di ristoro. All’arrivo al Parco Sforza Cesarini, previsto per le 22:30 ci sarà una degustazione gratuita di vini DOC dei Colli Lanuvini, bruschetta con pane casereccio di Genzano, pizza, pastasciutta e cocomero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Genzano una notte di San Lorenzo da degustare

RomaToday è in caricamento