rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Frascati Frascati

Da Trenitalia, presto interventi importanti per la linea Roma-Frascati

Trenitalia ha predisposto una serie di interventi per migliorare la tratta Roma-Frascati sia per far fronte al flusso turistico, sia per migliorare puntualità e pulizia dei convogli

L'amministrazione comunale di Frascati si è fatta portavoce nei mesi scorsi dei disagi denunciati dalle centinaia di pendolari che utilizzano il treno per recarsi nella Capitale.

Iniziative che, nei mesi scorsi, si sono concretizzate in una serie di contatti con i vertici di Trenitalia e con una mattinata in carrozza -lo scorso martedì 20 ottobre - trascorsa dal Sindaco Di Tommaso insieme ai viaggiatori, ascoltando i loro problemi e accogliendo le loro preziose indicazioni.

"L’iniziativa, accolta positivamente dai pendolari, oltre ad una vasta eco sulla stampa - sottolinea il Sindaco Di Tommaso - ha avuto il merito di sensibilizzare i responsabili di Trenitalia e dare vita ad un incontro tenutosi a novembre a Palazzo Marconi, presenti i rappresentanti dei pendolari e di Trenitalia, che voglio ringraziare per la disponibilità dimostrata".

"Insieme - prosegue il primo cittadino – stiamo operando in una produttiva logica di confronto e di collaborazione che ha portato agli importanti provvedimenti indicati nella comunicazione di Trenitalia".

A seguito di queste iniziative è giunta, infatti, la risposta di Trenitalia per voce del dirigente Aniello Semplice in cui si illustrano gli imminenti interventi che le ferrovie dello stato hanno già condotto e porteranno a termine proprio sulla tratta Roma-Frascati.

 In modo particolare per quanto concerne la puntualità dei convogli, con l’entrata in vigore del nuovo orario dal 13 dicembre scorso, è fortemente migliorata; da una puntualità pari all’81% fatta registrare a novembre 2009 si è passati all’88% nel mese di dicembre e al 90% nel mese di gennaio 2010.

Verrà inoltre ampliata la rete di vendita dei biglietti nel territorio del comune di Frascati a supporto dei flussi turistici.
Rispetto, infine,  al programma di pulizia radicale dei treni al 17 gennaio sono stati completati i quattro Minuetto in asset e ben dodici Ale 801 (delle diciassette in asset) tutti circolanti sulla Roma – Frascati.

Con l’attivazione dell’ultimo cantiere di pulizie, previsto per il 25 febbraio 2010, grazie al completamento del network dei cantieri, Trenitalia conta di poter incrementare gli interventi di pulizia e ridare un minimo di decoro all’intera flotta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Trenitalia, presto interventi importanti per la linea Roma-Frascati

RomaToday è in caricamento