CastelliToday

Frascati: pulizia straordinaria delle periferie contro il degrado

Sacchi di immondizia e rifiuti abbandonati anche vicino alle scuole: è una delle scene che gli operatori di Lazioambiente hanno trovato nell'ambito di azioni di pulizia straordinaria delle periferie di Frascati

Alcuni sacchetti di rifiuti abbandonati

Pulizia straordinaria delle periferie di Frascati per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e della creazione di mini discariche a cielo aperto. Già nella scorsa settimana sono iniziati gli interventi di bonifica a cura dell'ufficio dei servizi ambientali comunali che hanno portato alla rimozione dei più svariati tipi di rifiuto: materiale inerte da cantiere come calcinacci, immondizia indifferenziata e tanti tanti rifiuti ingombranti.

Sullo stato di degrado di alcune aree periferiche di Frascati, l'opposizione e in particolare il centro-destra era intervenuto più volte e qualcosa sembra muoversi per la riqualificazione ambientale di molte aree.

Gli interventi di pulizia sono stati effettuati dagli operatori di Lazioambiente e hanno interessato ben 10 tratti stradali periferici: Vicolo SS. Apostoli all'altezza del Centro idrico S. Teresa dell'ACEA, Via dello Sterparone, Via dello Spinoretico, il parcheggio adiacente l'asilo di Villa Muti, in Via Fontana Vecchia, Via di Colle Papa, Via Tuscolana Vecchia, Vicolo Grotte Maria, via Grotti Dama, Via SS. Apostoli, adiacente al vecchio fontanile comunale e infine Via Sant'Ireneo, di fronte al terreno noto per essere stato teatro della morte di Alfredino Rampi.

L'assessore all'Ambiente Roberto Canestri ha annunciato l'avvio di un monitoraggio per ovviare all'abbandono dei rifiuti specie in periferia: "Stiamo cercando di monitorare costantemente le strade periferiche di Frascati per prevenire il fenomeno della migrazione dei rifiuti e rimuovere il prima possibile i sacchi e il materiale ingombrante che gente incivile, spesso proveniente da altri comuni, abbandona in strada. Ringrazio per questo Lazioambiente e l’Ufficio Servizi Ambientali per l’impegno che stanno mettendo, per pulire le strade di Frascati, e tutti i cittadini, le cui segnalazioni quasi in tempo reale ci permettono di intervenire con prontezza sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus, a Roma 1362 nuovi casi. Nel Lazio 59 morti nelle ultime 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

Torna su
RomaToday è in caricamento