rotate-mobile
Frascati Frascati / Piazza Guglielmo Marconi

Frascati: presentati i dati sulla sicurezza e il contrasto al vandalismo

Grazie all'attivazione delle telecamere di videosorveglianza il comune di Frascati è riuscito a prevenire molti atti di vandalismo ai danni del patrimonio comune

Una coppia di ragazzini di circa 16 anni che distruggono la cabina elettrica del controllo del sistema di videosorveglianza di Villa Torlonia: è questa l'immagine con cui si è aperta la conferenza stampa organizzata dal sindaco di Frascati Alessandro Spalletta per illustrare l'azione di contrastro dei fenomeni di vandalismo sul territorio, grazie anche al supporto della polizia locale.

E' stata proprio la comandante del corpo dei vigili urbani Barbara Luciani a illustrare il lavoro che svolge insieme ai suoi colleghi per garantire la sicurezza e prevenire i fenomeni di vandalismo anche grazie al supporto dei sistemi di videosorveglianza, ma non solo perché c'è bisogno anche di educazione dei giovani e per questo vengono promossi appositi corsi nelle scuole.

Attualmente il centro storico e l'intero parco di Villa Torlonia sono cablati con fibra ottica e coperti da un sistema di telecamere che ha permesso di  individuare gli autori di alcuni atti vandalici, di ricostruire i fatti riguardanti alcuni incidenti stradali e di raccogliere informazioni utili anche ad altre forze di Polizia.

Prossimamente anche altre zone della città saranno fornite di sistemi di videosorveglianza tra cui la Piazza del Mercato e il Parco dell'Ombrellino, spesso teatro di danneggiamenti.

"Frascati  - ha spiegato  il Sindaco Spalletta - è la città dell'inclusione, dell'apertura e della socializzazione. Frascati offre numerosi servizi scolastici, commerciali e turistici e ogni giorno subisce flussi di persone dai territori vicini. Il tema della sicurezza è importantissimo per noi e per questo abbiamo anche aperto un tavolo di coordinamento sia con le forze dell’ordine sia anche con i Comuni limitrofi, lavoriamo costantemente perché la nostra città sia fruibile e sicura per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: presentati i dati sulla sicurezza e il contrasto al vandalismo

RomaToday è in caricamento