rotate-mobile
Frascati Frascati

Frascati: inaugurato il primo tratto della nuova tangenziale

Stamane è stata inaugurata la nuova bretella stradale di Frascati che permetterà una migliore viabilità nei Castelli Romani verso la Capitale e il quartiere di Torvergata. Presenti al taglio del nastro autorità comunali e regionali

Inaugurata proprio oggi la nuova bretella di Frascati che collegherà due importanti arterie stradali nel territorio frascatano, come le due statali 65/A e 65/B, e che si inserisce nel quadro di una strategia per migliorare la viabilità dei Castelli Romani insieme ad altre due opere nevralgiche come la Tangenziale Appia, di cui si attende il collaudo, e il Nodo di Squarciarelli.

La bretella stradale finanziata dalla Regione Lazio sarà dotata di marciapiedi, di un efficiente impianto di illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche che la rendono totalmente fruibile per la cittadinanza. All'inaugurazione del primo tratto aperto al traffico hanno presenziato autorità regionali e locali: Bruno Astorre, Presidente del Consiglio Regionale insieme al collega Carlo Ponzo presidente della Commissione Bilancio, il sindaco di Frascati  Stefano Di Tommaso insieme agli assessori ai lavori pubblici comunale  Romualdo Paoletti e regionale  Vincenzo Maruccio che ha presentato la tangenziale come un passo avanti per tutto il traffico veicolare dei Castelli Romani:

“Si tratta di un'opera strategica per il flusso del traffico nella zona dei Castelli Romani che si inquadra in una strategia complessiva che come Assessorato stiamo seguendo per permettere il decongestionamento viario nella zona".

Il ruolo nevralgico della nuova bretella è stato sottolineato anche dal Sindaco Stefano Di Tommaso illustrandone soprattutto la funzionalità: “Con questo primo tratto della Bretella i cittadini di Frascati e dei comuni vicini potranno utilizzare un’importante arteria per raggiungere più facilmente i quartieri a sud della Città. L’opera consentirà di alleggerire il traffico veicolare lungo Via Gregoriana,  unire il quadrante che si estende tra via Macchia dello Sterparo-Via E. Fermi e garantire il collegamento diretto tra il quartiere di Cocciano, la Stazione Ferroviaria di Tor Vergata e alcuni fondamentali presidi della Capitale, come l’Università e il Policlinico di Tor Vergata. Ringrazio la Regione Lazio per aver finanziato questo progetto, che si colloca in una più ampia strategia della Regione per favorire il decongestionamento viario nella zona”.

L'assessore comunale Paoletti ha invece voluto evidenziare i risultati raggiunti in merito alla sicurezza stradale «I lavori eseguiti in questa prima fase  rappresentano circa il 60% dell’opera,  pur costituendo il 30% della spesa complessiva. Il tratto inaugurato ha visto la realizzazione di una nuova strada, mentre l’intervento da ultimare consiste nell’ampliamento del tratto finale di Via S. Croce e la realizzazione di ulteriori tre rotatorie, Via S. Croce-Via Cisternole, Via Pietra Porzia-Via S. Croce e su Via Colonna, che insieme alle tre già realizzate, Via E. Fermi, Via Perazzeta, Via Cisternole, contribuiscono a mettere in sicurezza le strade”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: inaugurato il primo tratto della nuova tangenziale

RomaToday è in caricamento