CastelliToday

Frascati: bilancio comunale in positivo

Anche per l'anno 2009 il Comune di Frascati ha chiuso il proprio bilancio con un avanzo di amministrazione di oltre tre milioni di euro

Come negli ultimi anni, anche per il 2009 il bilancio del Comune di Frascati si chiude con un avanzo di amministrazione, che per l’anno scorso supera i tre milioni e mezzo di euro. In aumento, rispetto al 2008, sia la spesa corrente (+ 1,3%) sia quella per investimenti (+ 42,4%) sostenute nel 2009, in media, per ogni abitante: .questi alcuni significativi dati espressi dall’Assessore al Bilancio Damiano Morelli, emersi dallo schema di conto consuntivo approvato ieri mattina, lunedì 27 settembre, nel corso della seduta dell'ultimo Consiglio Comunale.

"Il bilancio comunale - ha spiegato l'assessore Morelli - si conferma solido anche per il 2009. L’avanzo ammonta complessivamente a tre milioni e 649 mila euro: cifra che risulta dalla differenza tra l’attivo di sei milioni e 57 mila euro, rappresentato dai fondi destinati agli investimenti, e il passivo della spesa ordinaria, che ammonta a due milioni e 407 mila euro. Il dato negativo della spesa ordinaria è stato determinato da alcune minori entrate nel 2009 e dalla accertata inesigibilità di crediti relativi ad annualità precedenti. La legge prevede che le minori entrate debbano essere recuperate nei tre anni successivi: in questo caso tra il 2010 e il 2012".

"Con il consuntivo 2009 - prosegue l’Assessore - oltre l’importante avanzo d’amministrazione, sono emersi altri dati significativi che testimoniano come il Comune di Frascati stia progressivamente migliorando i propri conti ed i relativi parametri, nonostante il difficile momento dell’economia nazionale e mondiale". 

"Pur in un momento difficile a causa della crisi economica globale ancora non risolta e dei continui vincoli che vengono imposti per le esigenze di risanamento della finanza pubblica, l’Amministrazione Comunale ha quindi confermato il massimo dell’attenzione nella gestione del bilancio dell’Ente conseguendo  - conclude Morelli - risultati concreti attraverso un costante impegno che proseguirà per l’anno in corso ed i successivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento