rotate-mobile
Frascati Frascati / Via dei Donatori di Sangue

Vendemmia 2014: il Frascati Doc aumenta il valore delle sue uve

La scelta del Consorzio del Frascati doc di fissare un presso delle uve più alto dello scorso anno segna un aumento del valore delle uve del vino dei Castelli Romani a cui plaude anche la presidenza della Regione Lazio

Le uve per la vendemmia 2014 del Frascati Doc aumentano il loro valore. Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, tenutesi a inizio mese di settembre, ha deciso, infatti, di indicare  un valore minimo delle uve destinate a divenire Frascati Doc, pari a un prezzo minimo di euro 45,00 al quintale + IVA.

Le previsioni parlano di un'annata di buona qualità a fronte delle difficoltà climatiche e l'aumento del valore delle uve, nonostante la crisi e le generali difficoltà economiche, segna un rafforzamento sul mercato del vino frascatano con una crescita costante e solida di tutta la filiera. Il settore agricolo tuscolano è andato in controtendenza rispetto all'andamento economico nazionale e ha deciso la strada dell'investimento, con una sinergia totale di tutti gli operatori della filiera enologica del territorio.

Lo stesso presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha apprezzato la scelta del Consorzio del Frascati Doc: "In un contesto economico difficile come quello che stiamo attraversando - ha affermato il presidente - il vino Frascati Doc per il terzo anno consecutivo registra un trend di crescita del suo valore. È un segnale forte dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dai viticoltori del territorio che permette di avere un prodotto di qualità da poter presentare al mercato. Il vino Frascati doc ha una lunga tradizione e rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio".

Le parole del Presidente Zingaretti testimoniano come si sia intrapresa la giusta strada per il rilancio del prodotto enologico di eccellenza dei Castelli Romani, come evidenziato dal Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta: "Siamo davvero soddisfatti delle politiche messe in atto dal Consorzio di Tutela Denominazione Frascati per il rilancio del nostro vino. Fissare un prezzo adeguato contribuisce da una parte a sostenere l’impegno e il lavoro di tanti produttori, piccoli, medio o grandi che siano, dall’altro a valorizzare il Vino Frascati, la cui eccellenza è sempre più percepita nella nostra regione e anche nel resto d’Italia. Sono contento che per il terzo anno consecutivo il prezzo sia aumentato e le parole del Presidente Zingaretti sottolineano come si sia imboccata la giusta direzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia 2014: il Frascati Doc aumenta il valore delle sue uve

RomaToday è in caricamento