rotate-mobile
Ariccia

Terra Mater sulla via sacra al Mercato Contadino Castelli Romani di Ariccia

Danza rituale sulla Via Sacra al Mercato Contadino Castelli Romani di Ariccia nel Parco dello Sporting Club Monte Gentile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

In omaggio al solstizio d'estate domenica 22 giugno, alle ore 11, nello scenario magico del Parco dello Sporting Club Monte Gentile (Ariccia via delle Cerquette, 65), proprio nel luogo dove un tempo gli antichi romani s'incontravano per scambiare le merci e onorare la festa del Sole - sull'antica Via Sacra cha ascende al Tempio di Iuppiter Latiaris - il Mercato Contadino dei Castelli Romani ospiterà TERRA MATER sulla VIA SACRA - con Marialuisa Sales e Neriene dell'AssCult Orchestés - una performance di Danza Sacra dell'India e Poesia sui temi classici per la fertilità della Madre Terra e il buon andamento del raccolto.

La parola solstizio viene dal latino "Solis statio": fermata, arresto del Sole e identifica il giorno in cui il sole raggiunge la massima distanza dall'equatore. Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico. Ancora oggi viviamo il mistero di questo momento, pur se nel nostro tempo, a differenza di quel che accadde all'alba della civiltà, gli astronomi non sono più sacerdoti e gli osservatori astronomici non sono più altari.

Questo fenomeno avviene due volte all'anno: il 21 giugno, inizio dell'estate, quando il sole determina il giorno più lungo, e il 21 dicembre, quando inizia l'inverno e la notte è la più lunga dell'anno rispetto alle ore di luce.

Il Sole e il suo simbolo, il fuoco, sono al centro di tutte le religioni delle antiche civiltà e rappresentano le divinità positive, contrapposte a quelle tenebrose e malvagie. Non c'è da stupirsi, quindi, se in ogni tempo e luogo il giorno del Solstizio viene celebrato con feste, falò, rituali magici e religiosi.

La cerimonia di Ariccia del 22 giugno inizierà con la danza invocatoria al dio Ganesh-Giano, con l'offerta di petali rossi alla Terra, seguita dall'invocazione alla dea tantrica Matangi, signora delle Foreste. Si alterneranno poi la lettura delle poesie "Quell'Antico Tempio sulla Via Sacra" e "Tre Spighe di Grano"(dedicate a Giove ed alla Grande Madre) con l'inno danzato dedicato alla dea Minaksi, la "Dea dai Tre Seni".

Ingresso Libero

DOMENICA 22 GIUGNO, ORE 11.00

MERCATO CONTADINO CASTELLI ROMANI

via delle Cerquette, 65 - Monte Gentile Ariccia

Tratto della Via Sacra all'interno del Parco dello Sporting Club Monte Gentile

info@mercatocontadino.org tel. 389 8830642

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Danza Sacra dell'India: coreografie di S. Rajatesh Poesia: testi di Neriene

Ricordiamo a tutti che il Mercato Contadino Castelli Romani di Ariccia si svolge tutti i mercoledì, sabato e domenica dalle 8 alle 13,30 e resterà aperto durante tutto il periodo estivo!

Aperti per ferie...con prodotti del territorio, freschissimi e di qualità - certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc - ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne e salumi, porchetta d'Ariccia, lumache, uova di galline che razzolano all'aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra Mater sulla via sacra al Mercato Contadino Castelli Romani di Ariccia

RomaToday è in caricamento