rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Appia Antica

Non solo Grab, in bici dai Castelli Romani al Colosseo lungo l'Appia Antica

Anche i Castelli Romani puntano sulle biciclette per sviluppare il cicloturismo verso e da la Capitale per godere delle bellezze archeologiche e paesaggistiche

Nel giorno in cui la sindaca di Roma Virginia Raggi ha sottoscritto il protocollo per la nascita del GRAB, il grande raccordo anulare delle biciclette, come non ricordare alcuni dei progetti che cercano di aprire la strada al cicloturismo anche nei Castelli Romani.

Lo scorso 21 luglio sono stati presentati da Legambiente Lazio 13 progetti sulla mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta in città e ideati da cittadini e associazioni, in cui proprio i Castelli Romani erano presenti con due progetti presentati l'uno da Ecovia e l'altro dall'Archeoclub di Ariccia.

Il primo progetto è di certo particolare e suggestivo e l'idea di fondo è quella di atterrare con l'aero a Ciampino per una vacanza romana e in pochi minuti passare dal sedile con le cinture di sicurezza al sellino di una bicicletta, immergersi nella storia e arrivare nel centro della Capitale attraversando la Regina Viarum. Il progetto"Aero+bici" promosso da Ecovia  intende mettere a disposizione a noleggio delle bici elettriche a pedalata assistita attrezzate per il trasporto dei bagagli a mano per chi atterra all’aeroporto di Ciampino, distante solo 200 metri dall'Appia Antica per arrivare, pedalando in tutta tranquillità e immersi nella storia e nella bellezza della Roma Antica, fino al Colosseo.

"Il nostro progetto - ci spiega Carlo Sargentoni da tempo impegnato nella promozione della mobilità sostenibile nei Castelli Romani e uno degli ideatori del progetto - è complementare a quello del Grab e permetterebbe ai turisti di arrivare dall'aeroporto al centro città attraversando nel vero senso della parola la storia. Tredici chilometri di percorso per arrivare al Colosseo. Attualmente il percorso della Via Appia Antica è già ciclabile sebbene non sia fluido, basterebbe un intervento minimo per segnalare il percorso senza usare asfalto e cemento, ma semplicemente con delle vernici che rendano il tragitto più sicuro e fluido".

"Stiamo già prendendo contatti con Ryanair per poter  offrire pacchetti che includano il viaggio in aero, l'hotel e il noleggio della bicicletta elettrica, un po' come avviene con le automobili. Stiamo pensando anche a noleggi con costi contenuti per chi decida di utilizzare la bicicletta anche negli spostamenti urbani, magari per una viaggio di un fine settimana. Ogni anno all'aeroporto di Ciampino atterranno oltre 5milioni di passeggeri di età in media compresa trai 25 e i 45 anni che potrebbero essere interessati a spostarsi in bicicletta".

Altrettanto ambizioso e complementare al progetto "Aero+Bici"  è quello dell'Archeoclub ariccino-nemorense che intende estendere i confini del Parco Dell'Appia Antica a tutti i Castelli Romani, recuperare i tratti dove l'antica strada consolare è trafficata o interrota, ciclopedonalizzare il tratto ariccino e realizzare percorsi adiacenti di collegamento dove questa non sia percorribile a piedi per assicurarne la continuità fino a Ciampino e poi verso Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Grab, in bici dai Castelli Romani al Colosseo lungo l'Appia Antica

RomaToday è in caricamento