rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ariccia Ariccia

Ariccia: stamane la prima gettata di cemento del Policlinico dei Castelli

Questa mattina alla presenza di Renata Polverini è stato dato il via ai lavori di costruzione dell'Ospedale dei Castelli con la prima gettata di cemento. "Sarà una struttura medica all'avanguardia", ha detto la presidente

Finalmente sono partiti ufficialmente i lavori per la costruzione dell'Ospedale dei Castelli che sorgerà ad Ariccia, nella zona di Fontana di Papa. Questa mattina è stata effettuata la prima gettata di cemento, la posa della prima pietra, per così dire alla presenza della presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

Il cantiere già attivo da due anni ha visto per un lungo lasso di tempo dei complicati lavori di sminamento del terreno dai numerosi residui bellici individuati nel terreno dove sorgerà il principale nosocomio dei Castelli Romani. La prima fase di ideazione dell'ospedale risale a ben 13 anni fa  e ora diventa realtà: la struttura avrà tre piani con 285 posti letto tra cui 260 degenze, 59 day hospital, 20 solventi, 8 sale operatorie e 3 sale parto.

"Oggi - ha detto la Polverini - partono concretamente i lavori per il Policlinico dei Castelli che quando siamo arrivati era stato bloccato dai ministeri vigilanti, perché ciò che era stato fatto fino a quel momento, non era in linea con il commissariamento della nostra regione. Noi abbiamo trasformato quella che appariva come penalizzazione del nostro territorio, in un esempio di virtù. Siamo riusciti a ribaltare la situazione. Per questa struttura serviranno 120milioni, 65 dei quali già finanziati. Quindici milioni sono stati messi dalla giunta regionale, risorse che sarebbero andate perdute, tutto il resto sono investimenti privati. Questa sarà una struttura dal punto vista delle specialità mediche all'avanguardia".

Oltre a Renata Polverini presenti alla cerimonia anche gli assessori regionali ai Lavori Pubblici e all'Ambiente, Luca Malcotti e Marco Mattei, il vicepresidente del consiglio regionale, Bruno Astorre e il direttore della Asl RmH Alessandro Cipolla. 

"Nel 2010 - ha detto Astorre - venimmo già qui per la posa della prima pietra, ma poi ci fu una fase complicata a causa della scoperta di 400 bombe su questa che era la direttrice tra Anzio e Roma. Questa è un'opera necessaria che non è nè di destra nè di sinistra e che speriamo nei prossimi tre anni la presidente Polverini possa tornare ad inaugurare".

Soddisfatto anche il consigliere regionale del PD Tonino D'Annibale: "Con la posa della prima pietra oggi partono i lavori dell’ospedale dei Castelli. Si tratta di un’opera necessaria e strategica per questo territorio; i cittadini di Genzano, Albano, Ariccia e di tutti i Castelli romani hanno estremamente bisogno di un luogo idoneo dove curarsi, vicino ai loro bisogni e che tuteli fino in fondo il loro diritto alla salute. Il pesantissimo tributo in termini di tagli a posti letto e ospedali che circa mezzo milione di persone che vivono in questa zona ha già pagato, ha anche lasciato troppa gente senza possibilità di cure adeguate e tempestive. Bisogna fare presto e bene perché l’ospedale venga costruito e messo finalmente a disposizione dei cittadini”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: stamane la prima gettata di cemento del Policlinico dei Castelli

RomaToday è in caricamento