rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Viale Antonietta Chigi

Ariccia: le bellezze di Parco Chigi visitabili fino a novembre

Dallo scorso 6 aprile il parco ariccino è aperto al pubblico e sarà visitabile fino al prossimo autunno. Per i residenti ad Ariccia l'ingresso al parco è gratuito

Parco Chigi come Parco Sforza Cesarini a Genzano: con la primavera tutti i parchi monumentale aprono al pubblico. Già da domenica scorsa, 6 aprile, e fino al mese di novembre i visitatori possono accedere alla zona monumentale del parco con i suoi 28 ettari di estensione e che Stendhal nei suoi soggiorni nei Castelli Romani aveva definito come “il più bel bosco del mondo”.

Il parco ariccino di Palazzo Chigi non è solo l'area destinata in passato alle vacanze dei nobili, ma ha origini romane: è  infatti un vasto residuo del Nemus aricinum consacrato alla dea Diana, con molte specie di alberi e di reperti dell’Aricia romana ed ha nella sua parte settentrionale l’area sepolcrale della II^ legione partica di Settimio Severo. Non solo bellezze naturali, ma i visitatori potranno ammirare anche pregiati monumenti quali l’Uccelliera, il Sepolcro di Simon Mago, il portale di Tiberio Latinio Pandusa, i ruderi della Chiesa di San Rocco.

Il parco è aperto al pubblico nel fine settimana, sabato e domenica e nei giorni festivi, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Tutte le informazioni per le visite guidate di gruppo possono essere richieste al centro informazioni chiamando il numero 06/9330053. Il biglietto per i non residenti ad Ariccia che non pagano l'ingresso è di 3 euro, 2 per il costo ridotto. Per chi volesse usufruire delle visite guidate sia del Piano Nobile di Palazzo Chigi che del parco il costo è di 7 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: le bellezze di Parco Chigi visitabili fino a novembre

RomaToday è in caricamento