rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Appia Nuova

Ariccia: la Sagra della Porchetta quest'anno è all'insegna della cultura

La regina delle sagre all’insegna del gusto e della cultura: il 4 settembre serata sul Gattopardo a Palazzo Chigi e poi visite notturne e guidate a parco e palazzo Chighi e alla Locanda Martorelli

"Siamo pronti per questo evento importantissimo per la nostra Città sia sotto il profilo turistico-commerciale che sotto quello culturale", è il commento dell'assessore alla Cultura del Comune di Ariccia, Matteo Martizi, nel presentare gli eventi della 65^ Sagra della Porchetta, attesissimo evento che celebra una delle più note e apprezzate eccellenze della gastronomia italiana, che si terrà ad Ariccia nel prossimo fine settimana (4,5,6 settembre).

La Sagra della Porchetta per la città di Ariccia non è solo gastronomia, panini e vino, ma è soprattutto cultura con un ricco programma di eventi collaterali ai tradizionali stand e chioschi dove si affettano centinaia di porchette e i concerti serali.

Si inizia venerdì 4 settembre dove a Palazzo Chigi  a partire dalle 18 è prevista una serata dedicata al Gattopardo con il convegno “Il Gattopardo, la Sicilia, l’Italia. Storia e cultura, conoscere il passato per capire il presente” nel quale interverranno giornalisti Rai e docenti universitari e a seguire ci sarà la proiezione gratuita del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti presso la Sala Maestra, con le sue celebri scene girate proprio a Palazzo Chigi.

Nelle tre serate della sagra sia alle ore 20 e alle 24 sarà possibile trascorrere "una notte al museo" con la visita guidata notturna di Palazzo Chigi del piano nobile e della cucina monumentale e durante il giorno sarà possibile visitare invece il successivo Parco Chigi  e la Locanda Martorelli.

"Voglio ringraziare il Consorzio dei Produttori che, come ormai da 4 anni, organizza l’evento e anche il Comitato per l’Organizzazione delle Feste comunali che supporta e coordina il grande sforzo della macchina organizzativa - afferma l'assessore Martizi -  La nostra è una Sagra che cresce nei numeri (lo scorso anno abbiamo stimato nei 3 giorni circa 160mila visitatori), ma anche nella partecipazione di tutte le realtà produttive e commerciali del settore enogastronomico di Ariccia, tra cui molte fraschette e cantine".

"Un bel segnale, quello di una Città che cresce nella consapevolezza delle proprie ricchezze e lavora in sinergia per farle crescere valorizzandole. Buona sagra a tutti quindi, all’insegna del gusto e della cultura e un invito a tutti a rispettare la Città e le sue regole”.


.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: la Sagra della Porchetta quest'anno è all'insegna della cultura

RomaToday è in caricamento