rotate-mobile
Ariccia Ariccia / Via Appia Nuova

Ariccia: l'Anas inizi i lavori di manutenzione del ponte monumentale

Il Comune di Ariccia ha diffidato l'Anas a cominciare il prima possibile i lavori di manutenzione straordinaria del Ponte di Ariccia

Sono ormai più di tre anni che il Ponte Monumentale di Ariccia è chiuso al traffico pesante, ma dei lavori di manutenzione in capo all'Anas nessuna traccia. Per questo l'amministrazione comunale di Ariccia ha messo in mora l'Ans ad avviare il prima possibile i lavori come stabilito dagli accordi siglati nel giugno del 2010.

Dagli studi condotti sul ponte dall'Anas stessa è emersa la necessità di consolidare il viadotto nelle sue parti in calcestruzzo per il ripristino delle funzioni statiche iniziali senza le quali è sconsigliabile la riapertura al traffico pesante del Ponte.

“Anas deve assumersi le proprie responsabilità – ha detto il Sindaco Emilio Cianfanelli – che le derivano dal verbale di consegna dei ponti firmato nel 1996 con il Comune di Ariccia. Non è più tollerabile questa inerzia, che comporta grandi disagi alla vita della Città, con pesanti ricadute sociali ed economiche per Ariccia e i suoi abitanti. Noi non possiamo rimanere inerti, e al momento infatti stiamo anche lavorando con le Autolinee Onorati per potenziare con un servizio bus ulteriore il collegamento con Albano e Genzano”.

L'Anas ha ottenuto la gestione del Ponte nel 1996 prendendo in carico anche la manutenzione straordinaria che doveva essere avviata già nel 1997, lavori sollecitati anche dal Ministero delle infrastrutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: l'Anas inizi i lavori di manutenzione del ponte monumentale

RomaToday è in caricamento